Filca Cisl Marche: Tassi riconfermato segretario generale

Confermato Luca Tassi quale segretario generale della Filca Cisl Marche al termine del XVII congresso che si è tenuto il 18 gennaio a San Benedetto del Tronto. Riconfermati anche, nella segreteria, Tonino Passeretti e Paolo Ferri. Hanno partecipato ai lavori 60 delegati, provenienti da tutta la regione, in rappresentanza dei lavoratori dell’edilizia, del legno e dei materiali da costruzione. Presenti poi Enzo Pelle, segretario generale nazionale della Filca Cisl, e Sauro Rossi, segretario regionale della Cisl Marche.

Si è parlato di sicurezza, formazione, qualità del lavoro e sostenibilità economica, sociale e ambientale del settore delle costruzioni, riferendosi alla situazione marchigiana, di ricostruzione post terremoto e di infrastrutture.

“Rappresentiamo oltre 6000 lavoratori nelle Marche, oggi ci poniamo l’obiettivo di estendere questa rappresentanza per dare un contributo alla ricostruzione della fiducia collettiva, che non può non passare attraverso una partecipazione consapevole, capace di attivare alleanze generative. – ha dichiarato Luca Tassi – Per noi, le sfide del futuro sono transizione ecologica, transizione digitale, infrastrutture, coesione sociale come condizioni di una crescita sostenibile”.

In discussione la sicurezza nei cantieri e in tutti i luoghi di lavoro: “Nell’ultimo anno, la nostra regione ha visto un incremento degli infortuni del 7,9%. La scia di sangue deve terminare. La formazione diventa fondamentale anche per arginare gli incidenti – ha precisato il segretario generale della Filca Cisl Marche – Stiamo registrando importanti tassi di crescita nel settore delle costruzioni; tuttavia, la nostra attenzione è rivolta alla sicurezza e alla legalità perché aumentano gli spazi di irregolarità. Dobbiamo essere sentinelle della qualità del lavoro, anche attraverso i processi di formazione. Per avere un’edilizia di qualità, bisogna elevare la qualità professionale dei lavoratori edili”.

Sul cratere sismico, Tassi precisa: “È diventato per noi un laboratorio di innovazione, come dimostrano il certificato di congruità della manodopera, il Durc di congruità, il badge elettronico di cantiere e gli importanti protocolli di legalità sottoscritti con le Prefetture. Ora è il momento di rilanciare la ricostruzione superando le criticità acuite dalla pandemia”.

“Le Marche sono un territorio dove stiamo sperimentando forti innovazioni nel nostro settore, un modello che stiamo proponendo a livello nazionale come esempio di trasparenza, sicurezza e legalità nei cantieri – afferma Enzo Pelle, segretario generale della Filca Cisl nazionale – La sfida degli investimenti legati al Pnrr ci chiede di snellire le procedure senza sacrificare la sicurezza e la legalità: l’innovazione sostenibile sarà una cura per i nostri territori e per le nostre città, ma anche per il mondo del lavoro”.

Exit mobile version