‘L’industria italiana del cemento’: Federbeton rilancia la storica rivista

Riprende le sue pubblicazioni, dopo una sospensione durata dal 2010 al 2020, la rivista ‘L’industria italiana del cemento’, in grado per 80 anni di raccontare le costruzioni in Italia. A rilanciarla è Federbeton per restituire al cemento “la dignità che merita”, come ha spiegato il presidente Roberto Callieri, intervenuto per presentare il nuovo numero al Made Expo di Milano.

Prima di venire sospesa, la rivista aveva totalizzato 854 numeri. La prima edizione della ripartenza riporta il numero 855 e fa un excursus degli ultimi dieci anni: nuove sfide dell’architettura, strutturali e tecnologiche affrontate da un materiale che si evolve continuamente.

“La rivista riparte con un racconto di tutto quello che ci siamo persi nei numeri mancanti, perché la rivista si è fermata, ma il cemento assolutamente no – commenta Tullia Iori, direttore scientifico della rivista – E ci accorgiamo, sfogliando, che è ancora il materiale più incredibile della storia dell’umanità: si può declinare in mille modi, asseconda le poetiche più liriche, ma anche i linguaggi architettonici più divertenti, è plasmabile in forme impossibili, dall’uomo e oggi anche dai robot, è strutturalmente insostituibile, è nel cuore degli artisti d’avanguardia”.

Eppure, il cemento non da tutti e non sempre viene apprezzato. Ecco perché sono in cantiere alcune iniziative. “Con la rivista L’Industria italiana del cemento vogliamo rivolgerci a un pubblico qualificato, attento agli aspetti progettuali, architettonici, estetici – aggiunge Callieri – Abbiamo scelto le opere più significative degli ultimi dieci anni per mostrare le potenzialità dei nostri materiali attraverso i risultati architettonici e strutturali raggiunti. La ripresa delle pubblicazioni della rivista è parte di un progetto di comunicazione più ampio che ha l’obiettivo di mostrare il cemento sotto una luce nuova, restituendogli la dignità che merita”, sottolinea il presidente di Federbeton, che in ambito di Confindustria, è la Federazione di settore delle associazioni della filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base, dei manufatti, componenti e strutture per le costruzioni.

Exit mobile version