Cia: più risorse agli agricoltori

Cia-Agricoltori, da Roma durante l’Assemblea nazionale, lancia l’appello: più risorse e incentivi per gli agricoltori, in quanto assoluti protagonisti della transizione ecologica e digitale.

All’incontro nella capitale sono arrivati centinaia di produttori da tutta la penisola. Produttori che vanno sostenuti perché va capito il ruolo strategico e insostituibile del settore primario, che non solo produce cibo sano e sicuro, ma assicura lo sviluppo e la tenuta dei territori, salvaguarda il suolo contro il dissesto idrogeologico, accresce la sostenibilità dei processi produttivi, difende il paesaggio e la biodiversità.

“E’ la stagione dell’azione, del pragmatismo e della coerenza”, ha detto il presidente nazionale Dino Scanavino nel suo ultimatum alle istituzioni nazionali ed europee, “bisogna utilizzare bene i 6,8 miliardi del Pnrr destinati all’agricoltura, approvare una legge di bilancio più coraggiosa e costruire un Piano Strategico Nazionale della nuova Pac con aiuti e agevolazioni concrete per creare un sistema produttivo più sano, equo, green e digitale. L’obiettivo è salvaguardare la competitività e la redditività del settore ma anche fare in modo che gli investimenti vadano a segno, senza ostacoli burocratici, con progetti mirati. Insomma risultati tangibili sul campo e in grado di fare scuola”.

Exit mobile version