Ita Airways: primo aereo uscito dall’hangar irlandese, la patria dell’aeronautica

Ita Airways, la nuova compagnia di volo che ha preso il posto di Alitalia, vola in Irlanda per il nuovo look. Il primo aereo è uscito dall’hangar dell’International Aerospace Coatings, a Shannon, con una livrea tutta speciale per l’inizio dell’avventura: ‘Born in 2021’.

L’Irlanda ha una tradizione lunga nel campo dell’aeronautica; nel 1919 c’è stato infatti il primo volo transatlantico non stop. Nel 1947 il primo duty free-shop a Shannon. Nel 1970 il primo leasing aereo con la Guinness Peat Aviation. Oggi più del 60 per cento dei velivoli noleggiati nel mondo è gestito in Irlanda. Da qui, negli anni ’80, è decollata Ryanair, compagnia che oggi è quella più trafficata in Europa.

Negli ultimi anni l’aviazione irlandese ha continuato con i progressi, grazie a start up innovative e centri di ricerca, supportata da Enterprise Ireland, agenzia governative per lo sviluppo del commercio e dell’innovazione, prima venture capital a livello mondiale.

Potremmo continuare ancora a lungo: sull’isola c’è il primo master europeo in Avitation Finance all’University College Dublin, gli uffici di 14 delle 15 principali società di leasing di aeromobili al mondo, una rete eccezionale di leader di settore come Willy Walsh, responsabile di Iata, Alan Joyce, Ceo di Qantas Airways, Conor McCarthy, fondatore della società di consulenza aeronautica PlaneConsult. E poi: più di 250 aziende hi-tech. Alcuni esempi: Future Mobility Campus Irelans (Fmci), Aireon Alert, Daon, Kastus, Arralis, InnaLabs.

Exit mobile version