Bonus pubblicità: prenotazioni fino al 31 ottobre

Il 1° ottobre sono partite le prenotazioni per il bonus pubblicità 2021. Il modello può essere trasmesso al Dipartimento per l’informazione e l’editoria attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. C’è tempo fino alla fine del mese, il 31 ottobre.

“Le comunicazioni trasmesse tra il 1° e il 31 marzo 2021 sono considerate valide e il relativo credito d’imposta richiesto sarà rideterminato con i nuovi criteri fissati per il 2021. A ottobre è comunque possibile presentare un nuovo modello in sostituzione di quello inviato a marzo”.

“Chi ha prenotato il tax credit 2021 – spiega FiscoOggi – dovrà inviare, tra il 1° e il 31 gennaio 2022, utilizzando la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati“, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell’anno agevolato”.

Ultima operazione è la pubblicazione sul sito del Dipartimento dell’informazione ed editoria dell’elenco di chi è stato ammesso all’agevolazione prevista. Il credito d’imposta può essere usato in compensazione compilando il modello F24 attraverso i servizi telematici del Fisco dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione degli ammessi. Il codice tributo da scrivere è 6900. A causa dell’emergenza covid, solo per gli anni 2020-2022, il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 50 per cento del valore degli investimenti effettuati su quotidiani e periodici, anche online, a prescindere dall’incremento minimo dell’1 per cento rispetto agli investimenti effettuati l’anno prima. In via eccezionale, il bonus è stato allargato anche agli investimenti pubblicitari effettuati in tv e in radio locali e nazionali, non partecipate dallo Stato.

Exit mobile version