Active Abruzzo 2021: due itinerari in bici o a piedi

L’Abruzzo si candida a proporre un modello di turismo esperienziale, scommettendo sulle emozioni, le bellezze e le suggestioni di un territorio unico, per attirare visitatori che non vogliano stare tante ore fermi sotto l’ombrellone e che preferiscano usare la bici o camminando a piedi. Questo è lo spirito della seconda edizione di Active Abruzzo, evento organizzato da Cna Turismo, in programma dall’8 al 12 ottobre. Nel 2020 l’esordio era stato nella fiera Ecomob, nel 2021 la kermesse va ad abbracciare l’intero territorio regionale.

Ieri mattina, a Pescara, è stato presentato il programma. Hanno presenziato Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese, presidente e responsabile di Cna Turismo Abruzzo; Lido Legnini, vice presidente della Camera di Commercio di Chieti – Pescara; Agostino Del Re, che fa parte della giunta della Camera di Commercio di Gran Sasso d’Italia.

La direzione tecnica dell’evento è affidata a Bikelife live your passion. Ci saranno dieci grandi tour operator internazionali che arrivano, oltre che dal nostro Paese, da Francia, Spagna e Stati Uniti, che esploreranno tutto il territorio abruzzese in due distinti tour (uno in bici e l’altro a piedi, entrambi con partenza dall’Aquila). Saranno veri e propri pacchetti turistici dai nomi Iconico e Culto. Ci saranno visite in montagna, nei parchi, in collina e sulla costa, ma anche nei centri storici. Il tutto si chiuderà con un B2B organizzato dai tour operator per gli operatori locali (il 12 ottobre a San Vito Chietino).

Vediamo cosa propongono i due pacchetti. Quello iconico un lancio con il parapendio su Rocca Calascio, poi la visita a Navelli, borgo dell’oro rosso d’Abruzzo, la via ferrata di Campo Imperatore con una sosta al bivacco Bafile ed escursione a Castel del Monte, il borgo dei film, i Cammini di Celestino sulla Maiella occidentale, con arrivi agli eremi di San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito.

Chi sceglie la bici, usufruirà del pacchetto Culto. L’assaggio sono i 70 chilometri della Strada maestra del Parco, dall’Aquila, a Teramo, poi una sosta a Campli, borgo spirituale, e a Civitella del Tronto dove c’è da visitare la fortezza borbonica. Poi ecco la Via Viscerale, Piceno – Aprutina, che da Castilenti – nel Teramano – porta a Pianella – nel Pescarese – con vista sul mare e sui monti; quindi sosta a Chieti, non prima del passaggio sulla Strada del vino delle colline teatine, per 40 chilometri, da Miglianico a San Vito Chietino, con tappe finali nella città del vino per eccellenza, Tollo, e al castello di Crecchio.

“C’è un turismo che permette di far conoscere dal di dentro e approfonditamente la qualità della vita del nostro Abruzzo, i suoi valori più antichi ed autentici, i suoi paesaggi inimitabili: ed è su quello che puntiamo con i due itinerari che abbiamo messo a punto, sapendo di poter contare sulla competenza e le capacità di dieci grandi tour operator internazionali decisi a scommettere sul questo territorio”. Lo ha detto il presidente regionale di Cna Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio. Gli altri interventi hanno pure sottolineato l’interesse che la proposta può suscitare rivitalizzando il turismo regionale dopo l’emergenza covid.

“La vacanza attiva raccoglie ormai una crescente attenzione e adesione di fette sempre più ampie di consumatori – ha sottolineato Gabriele Marchese, responsabile regionale di Cna Turismo Abruzzo – e noi con questa seconda edizione vogliamo lanciare sui mercati questi due pacchetti che abbracciano sia la montagna che la costa, attraverso un’unica proposta”.

Gli esponenti delle due Camere di Commercio regionali coinvolte nel progetto hanno sottolineato il valore di Active Abruzzo 2021: “Queste sono le iniziative giuste per contribuire a rilanciare il comparto turistico regionale, che qui può contare su un valore aggiunto, quello della sostenibilità, sapendo che anche i fondi del Pnrr potranno venire in aiuto per il rilancio del comparto” ha sottolineato Lido Legnini, vice presidente della Camera di commercio di Chieti-Pescara, mentre per Agostino Del Re, componente della giunta esecutiva della Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia “l’Abruzzo nella sua grande varietà di scenari e paesaggi offre capacità attrattive che possono trasformarsi in occasioni importanti per creare ricchezza da distribuire su tutto il territorio”.

Presenti all’incontro con la stampa anche i rappresentanti degli sponsor privati dell’evento, ovvero Banca Bper, Agenzia UnipoSai Assiunion, Consiglio regionale Unipol Abruzzo, Epks.

Exit mobile version