Regione Toscana: stanziati i fondi per la formazione professionale 2022-2023

Ecco le linee guida e le risorse per i triennali di Istruzione e formazione professionale (IeFP) che le agenzie formative accreditate toscane realizzeranno nell’anno scolastico o formativo 2022/2023. E’ arrivata la delibera da parte della giunta regionale.

Vengono stanziati 6,8 milioni di euro da Regione Toscana e ministero del Lavoro per l’avviso pubblico che finanzierà 24 progetti formativi da iniziare a settembre 2022. Tra le risorse, 324 mila euro sono a favore delle azioni rivolte ad allievi e allieve che presentano disabilità o bisogni educativi speciali come disturbi specifici dell’apprendimento.

Le agenzie formative hanno tempo per presentare domanda fino al prossimo 30 settembre. I percorsi IeFP hanno l’obiettivo di contribuire a garantire l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale, favorendo il successo scolastico e formativo e riducendo la dispersione scolastica, facilitando il passaggio tra la formazione professionale e il mondo del lavoro.

“Grazie anche a un consistente numero di ore dedicate ad attività pratiche e laboratoriali – spiega l’assessora all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini – gli IeFp, come tutto il sistema duale, stanno producendo risultati positivi”. “Costituiscono – prosegue – un importante strumento di contrasto alla dispersione scolastica, consentono ai giovani di acquisire competenze che valorizzano le loro inclinazioni e i loro interessi personali, formano figure professionali rispondenti alle esigenze del tessuto produttivo regionale”.

I corsi rientrano nel progetto Giovanisì, sono completamente gratuiti e sono indirizzati ai giovani in uscita della scuola media inferiore: sono un qualificante percorso alternativo agli studi quinquennali. Si coprono ambiti professionali come logistica e meccanica, ristorazione ed edilizia, impiantistica, benessere della persona e distribuzione commerciale. Il percorso formativo dura tre anni, le lezioni sono tenute da esperti provenienti dal mondo del lavoro, si svolgono attività pratiche in laboratorio e attività di apprendimento all’interno delle aziende. Alla fine del ciclo di studi, si ottiene la qualifica professionale che è immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Volendo, però, si può proseguire conseguendo il diploma di scuola secondaria superiore.

Exit mobile version