Bonus tv: requisiti per poterlo richiedere

Lo switch-off per passare al nuovo standard DVD-T2 per le televisioni è stato spostato dal 1° settembre al 15 ottobre. E dal 23 agosto si potrà usufruire del nuovo Bonus Tv per cambiare l’apparecchio che non sarà in grado di captare i nuovi canali del digitale terrestre con uno che invece lo potrà fare.

Il Governo ha stanziato 250 milioni di euro, che serviranno per sostituire 2,5 milioni di vecchie tv, non più compatibili con il nuovo digitale terrestre. Questo bonus non sostituisce quello già esistente da 50 euro, ma è cumulabile in alcuni casi. Si potranno insomma ricevere fino a 150 euro per cambiare la tv.

Il vecchio bonus da 50 euro era solo per famiglie con Isee entro 20 mila euro, quello nuovo non ha limiti di reddito: 100 euro per tutti. Bisogna però rispettare alcuni requisiti: consegnare, contestualmente all’acquisto della nuova tv, un vecchio modello non compatibile con il DVB-T2. Tale apparecchio verrà rottamato (è anche possibile rottamare in proprio il tv, con una apposita procedura), essere residenti in Italia, essere intestatari e in regola con il pagamento del canone Rai.

L’importo massimo del nuovo bonus tv è di 100 euro, ma vale comunque il limite del 20% del costo dell’apparecchio nuovo acquistato: per ottenere 100 euro, quindi, la TV deve costare almeno 500 euro, altrimenti si riceverà meno.

Exit mobile version