Cna Sardegna: edilizia in crescita nel 2021

Edilizia

Ritorno alla crescita, nel 2021, per il mercato edile in Sardegna. La pandemia ha prodotto in un secondo momento un effetto moderato sulle dinamiche delle costruzioni di opere pubbliche, mentre un pesante tributo è stato pagato dall’edilizia privata, sia residenziale, sia non residenziale.

Nel 2020, il volume d’affari del settore delle costruzioni in Sardegna è stimato in 4,7 miliardi di euro, -2,9 per cento sul 2019, di cui 3,8 miliardi relativi a investimenti e 950o milioni per la manutenzione ordinaria. Le infrastrutture diventano il primo mercato delle costruzioni regionali, con investimenti di 1,6 miliardi, più del 42 per cento degli investimenti totali dell’anno, superando il mercato residenziale fermo a 1,5 miliardi.

Secondo le previsioni, nel 2021, ci saranno dati positivi per tutti i segmenti del mercato: edilizia pubblica e privata, rinnovo, opere infrastrutturali. Soprattutto grazie agli incentivi del superbonus.

La Cna Sardegna commenta: “Prioritario accompagnare e sostenere la fase espansiva del mercato. Sulle previsionali e significative stime di crescita dell’anno in corso giocano alcuni fattori di criticità: la capacità del sistema dell’offerta di rispondere alla crescente domanda; la tenuta del sistema dei prezzi; la capacità della P.A. ai diversi livelli di far fronte ai volumi crescenti delle risorse che si riverseranno sull’intero sistema delle costruzioni in ordine ai tempi di decisione e di attivazione delle misure da mettere in campo per velocizzare l’iter di realizzazione degli investimenti, e certamente l’effettivo superamento della crisi pandemica”.

Urgente che in Sardegna si ponga ordine al caos normativo causato dall’approvazione del recente piano casa, aprendo un serio dibattito su una legge di governo del territorio che possa offrire un giusto, chiaro e ordinato riferimento agli investitori privati e pubblici. “Tutti fattori e incognite dai quali dipende la dinamica del settore per l’anno in corso e nell’imminente futuro”.

Exit mobile version