Tav Torino-Lione: ok per lavori da tre miliardi

Semaforo verde per i lavori al tunnel di base della nuova ferrovia ad alta velocità Torino – Lione. I lavori partiranno nei prossimi giorni. Il cda di Telt/Tunnel Euroalpin Lyon Turin ha firmato i contratti con quelle imprese che realizzeranno i 48 chilometri complessivi, l’80 per cento del totale del tunnel a due canne in territorio francese, per una spesa totale di tre miliardi di euro.

Ora ci sarà l’affidamento dei lavori per i 12,5 chilometri della galleria sul versante italiano, per circa un miliardo di euro. Mario Virano, direttore generale di Telt, ha spiegato: “Le gare sono in corso, prevediamo di concludere l’iter nel giro di qualche mese”. A quel punto, sarà ora di assegnare i lavori per tutti gli impianti tecnologici, pari a due miliardi di euro di dotazioni, “che saranno oggetto di revisione nelle prossime settimane perché si tratta di un settore in continua evoluzione e il progetto dell’attrezzaggio tecnologico è ormai datato sette anni”.

Per lo scavo in terra francese saranno utilizzate cinque frese, tutte orientate verso l’Italia; nei tratti più difficili, si utilizzeranno anche tecniche tradizionali. Della maxi galleria, sono stati scavati soltanto 10 chilometri in una sola canna, ma il lavoro rientrava ancora tra quelli propedeutici. I tre lotti assegnati ora sono di 22 chilometri, da Villarodin-Bourget a Modane, fino al confine italiano: previsti 72 mesi di lavoro; i 23 chilometri da Saint Martin-La Porte a La Praz/Modane, per cui si stimano 65 mesi; i tre chilometri tra Saint Julien-Montdenis e Saint Martin-La Porte, scavo da fare con un martellone demolitore e/o esplosivo.

Tra le aziende impegnate, ci sono le italiane Ghella, Itinera, Rizzani de Eccher, Cogeis e WeBuild.

“E’ stato fatto un passo significativo per il completamento del collegamento ferroviario” ha commentato Adina Valean, commissaria europea per i Trasporti.

Exit mobile version