Turismo Marche: 4 milioni per il Piano annuale

Quattro milioni di euro di finanziamenti e cinque misure attuabili subito per rendere operativo il Piano annuale del turismo. Le Marche vanno a orientare le risorse disponibili per le annualità 2021, 2022 e 2023, rinviando al futuro l’avvio di altre misure da attuare con risorse aggiuntive.

“Abbiamo voluto rendere subito operative alcune misure e quindi liberare risorse per alcuni interventi molto attesi dalle imprese, dagli operatori turistici e dalle associazioni – ha spiegato il presidente della giunta regionale, Francesco Acquaroli, assessore al Turismo – Sono misure calibrate su esigenze dettate dal mercato e dalle iniziative dei territori, rivolte anche alla destagionalizzazione dei flussi che è giusto si progetti fin da ora. In pratica nel più ampio quadro strategico descritto nel piano triennale del Turismo, abbiamo delineato un Programma annuale che si configura come un primo piano stralcio, andando a definire linee di intervento fondamentali per consolidare la nostra immagine turistica e il brand Marche, a cominciare dalla promozione territoriale, fino al sostegno alle Pro Loco”.

Le misure riguardano: sostegno agli operatori per l’incoming, bando progetti accoglienza per gli enti locali, contributi ai Comuni per le aree di sosta per i Camper; contributi alle Pro Loco a cui si aggiunge una sesta misura di servizio per l’operatività dell’Osservatorio regionale del Turismo, Azioni di comunicazione e promozione.

Per il sostegno agli operatori dell’incoming, si parla di misure che sostengono le agenzie di viaggio nella ripresa e per la destagionalizzazione. È un contributo che la Regione Marche riconosce alle imprese turistiche che operano nel settore incoming e organizzano gruppi che pernottano nel territorio marchigiano a maggio, giugno e da settembre a dicembre: un bonus a turista di 7 euro per chi trascorre almeno due notti, nei periodi sopra indicati, nelle strutture ricettive extra-alberghiere; 10 euro a viaggiatore che pernotti per due notti in strutture alberghiere pari o superiori a tre stelle; 30 euro per ogni persona che abbia trascorso almeno tre notti e che sia arrivato in regione con volo charter dall’estero.

La misura Bando progetti accoglienza si divide in sottomisure: sostegno ai progetti locali di accoglienza turistica, sostegno ai grandi eventi (progetti di accoglienza biennali) e sostegno a progetti locali di accoglienza turistica di tipo infrastrutturale dei Comuni. Sono iniziative turistiche e attività di animazione del territorio che riguardino manifestazioni, eventi e progetti di accoglienza turistica di particolare interesse ai fini della valorizzazione dell’offerta turistica. Sarà reso pubblico a breve un bando.

L’intervento rivolto ai Comitati Provinciali UNPLI Marche (Pro Loco provinciali) per progetti di valorizzazione e accoglienza turistica che valorizzino prodotti turistici territoriali, per la realizzazione di eventi specifici, con premialità per la manifestazioni che favoriscano la destagionalizzazione e Progetti di sistema che favoriscano attività in rete con gli operatori turistici per la qualificazione delle politiche di accoglienza.

Ai Comuni verranno assegnati contributi per la realizzazione o qualificazione delle aree di sosta per i Camper. Prosegue la campagna promozionale che vede testimonial il ct dell’Italia Roberto Mancini anche nel secondo semestre 2021, verranno coinvolti tutti i mezzi di comunicazione, da quelli offline a quelli online, così come la carta stampata e il digital; promozione di grandi eventi sportivi con l’assegnazione di contributi o l’acquisizione di servizi promozionali all’interno di grandi eventi sportivi che si svolgono nella regione. Prevista poi la partecipazione a fiere nazionali e internazionali con l’acquisto di spazi e stand utili a favorire la partecipazione di operatori turistici ed enti. Previsto infine un finanziamento di progetti speciali di valorizzazione del territorio.

Misura aggiuntiva dedicata all’operatività dell’Osservatorio regionale del turismo per consentire l’inizio di un nuovo applicativo informatico e quindi una gestione più efficace e semplificata per gli utenti e per gli uffici regionali chiamati a elaborare e studiare dati relativi a flussi e anagrafiche degli operatori.

Exit mobile version