Confagricoltura Puglia: regionale 8, nuovi stop sono colpo duro

“I nuovi stop alla realizzazione della regionale 8, strada che dovrebbe collegare Talsano ad Avetrana, sono l’ennesimo colpo a un territorio che attende da decenni infrastrutture per sviluppare l’impresa e il turismo, e nello specifico il settore agroalimentare e agrituristico”. Lo ha detto Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Taranto, parlando di una vicenda che si trascina da anni e che riguarda la ‘via del mare’, che diventa strategica in particolare nel periodo estivo quando il traffico si congestiona per l’arrivo di bagnanti e turisti.

“Quando si è iniziato circa 30 anni fa a parlare di questo importante progetto di sviluppo molti dei soci di Confagricoltura Taranto non erano ancora nati. Dopo tre decenni – dice – il progetto resta ancora un tracciato su carta sul quale pesano gravi incognite di carattere burocratico ed economico. A questo punto tutti noi imprenditori agricoli, dell’agroalimentare e dell’agriturismo ionici ci chiediamo a cosa servono i finanziamenti del Programma di sviluppo rurale (Psr) o del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) se per percorrere pochi chilometri i mezzi pesanti o i turisti devono impiegare ore? A cosa serve investire fondi nelle aziende di un territorio se non si realizzano infrastrutture”.

Proprio in queste ore, la Provincia ha inviato le integrazione richieste dalla Regione Puglia: “Auspichiamo ancora – evidenzia il presidente di Confagricoltura Taranto – che il progetto venga realizzato in tempi brevi perché non solo lo sviluppo economico della nostra terra è legato ai collegamenti e alle infrastrutture. In gioco ci sono anche lo sviluppo sociale e la lotta alla criminalità organizzata che nell’isolamento e nell’abbandono ha sempre trovato terreno fertile per i propri affari. La zona interessata alla regionale 8 ha un enorme potenziale di ‘economia sana’ se si accelera sulla realizzazione di strade, infrastrutture e di ripetitori per portare la connessione ad alta velocità nelle campagne”.

Exit mobile version