Affitti brevi: Italianway punta sulla piattaforma Buytorent

Italianway, il primo operatore sul mercato del nostro Paese per gli affitti brevi – dal primo gennaio al 20 giugno 2021 ha registrato un transito di 9,5 milioni di euro, di cui 2,6 solo nel mese in corso – ha deciso di scommettere sulla piattaforma Buytorent. Per ogni immobile in vendita, sono indicati il valore e la redditività annua di cui ha goduto il vecchio proprietario, c’è anche il calcolatore del mutuo e la previsione per i mesi a venire, con il rendimento stimato mensile a beneficio dell’acquirente.

Per esempio, acquistando un bilocale a Milano con un investimento medio di 450 mila euro, la redditività a cui si può aspirare da val 3 al 5 per cento, al netto di costi di gestione e intermediazione. Con un quinto di questo budget si può raggiungere il doppio della redditività, investendo su un alloggio mare in una destinazione secondaria, come Balestrata, comune che si trova in provincia di Trapani.

Tra una e l’altra soluzione, ci sono destinazioni emergenti come Trapani stessa dove, con un investimento medio di 120 mila euro, si può ottenere un reddito annuo superiore al 5 per cento e godersi anche la casa per l’uso diretto nei periodi di bassa stagione. Sulla piattaforma troviamo pure piantine e planimetrie, insieme a informazioni strategiche sull’azienda di property manager, Italianway o un partner del suo network, che gestisce la locazione breve dell’immobile.

Buytorent è una start up fondata da Guido Foraci in sinergia con Italianway. Quest’ultima, grazie al cosiddetto ‘effetto Draghi’, ha avuto un autentico boom: 5,1 milioni dal primo maggio 2021. Il 2020 si era chiuso con un bilancio da 8,9 milioni e, nonostante le incognite dovute alla pandemia, l’azienda guidata da Celani punta a un transato di 25 milioni di euro per il 2021.

“Si tratta della prima piattaforma per investire su immobili a reddito chiavi in mano – spiega Foraci – e attualmente sul portale Buytorent (https://www.buytorent.house/) abbiamo in vendita una decina di immobili già a reddito tramite il network Italianway, quindi gestiti direttamente dalla nostra azienda o da uno dei nostri partner: di questi immobili il potenziale acquirente può visionare in tempo reale una serie di informazioni strategiche come il valore e la redditività annua di cui ha goduto il vecchio proprietario oltre alla previsione per i mesi futuri con il rendimento stimato mensile rispetto ai valori storici. Insieme al calcolatore del mutuo, a vantaggio degli investitori, messe nero su bianco sulla piattaforma anche localizzazione, piantine e planimetrie, classe energetica e così via, insieme ad una serie di informazioni dedicate al gestore e all’azienda di property manager, Italianway o un partner del suo network, che ha in gestione l’immobile, altro grande elemento di trasparenza nella nostra piattaforma”.

Buytorent indica anche i link con cui ogni singolo immobile viene promosso su Airbnb, Booking ed Expedia, da quanto è sul mercato delle locazioni brevi oltre ad altri dettagli pratici come la presenza o meno del posto auto e dell’ascensore, il tipo di riscaldamento e persino il nome dell’impresa di pulizie che garantisce sui protocolli applicati.

“Si tratta di una vera e propria rivoluzione e la casa, grazie al progetto che abbiamo sposato in pieno, si configura sempre più come un investimento attraente perché coniuga la possibilità di utilizzo personale con un reddito alternativo – fa sapere Davide Scarantino, Presidente Italianway e appena nominato Ad di Buytorent – In principio -il primo comandamento per massimizzare la vendita di un immobile era che fosse libero, ovvero senza inquilini e senza rischio morosità. Oggi questo principio che ha tenuto banco nel mercato immobiliare per decenni va in soffitta perché le valutazioni elaborate dal Centro Studi Italianway ci dicono che, se messo a reddito tramite le locazioni brevi gestite in maniera professionale, un immobile vede aumentare il proprio valore. Per questo ci siamo innamorati subito del progetto ideato da Guido Foraci, a cui passo il testimone di direttore commerciale di Italianway, di cui mantengo la presidenza, assumendo anche quella di Buytorent, a dimostrazione di come siano legate a doppio filo le due piattaforme. Di fatto chiunque abbia piacere di investire e abbia dei capitali finalmente ha una piattaforma di immobili gestiti professionalmente dove poter andare a comprare: in molti acquistano una seconda casa solo perché c’è qualcuno che poi gliela gestisce e gli stranieri sono attori molto importanti di questo mercato”.

Exit mobile version