Bracchi: crescita anche nell’anno della pandemia

Bracchi non si è fermato neanche nell’anno del covid. Il gigante della logistica di Bergamo ha chiuso positivamente l’anno: il fatturato è passato dai 137 milioni del 2019 ai 140 del 2020. Già il 2019 si era rivelato un anno di grande crescita per l’azienda lombarda. Sono aumentati anche gli occupati: nei poli logistici di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, oltre che in quelli esteri, lavorano 600 persone. Il fatturato dei logistic hubs di Germania, Polonia e Slovacchia è cresciuto dell’11 per cento.

I dati di bilancio arrivano nell’anno dell’acquisizione di Peterlini, eccellenza italiana nel trasporto tecnico eccezionale che si occupa di trasporti fino a 80-100 tonnellate di carico. La Trasporti Peterlini ha sede a Sorbolo, in provincia di Parma, e ha permesso di Bracchi di allargare il perimetro d’azione.

“La crisi del Covid è stata arginata dalle buone performance dei settori ascensoristico e agricolo”, spiega il CFO Gabriele Facchinetti. “Ma c’è stato un vero e proprio boom nell’e-commerce, come anche i segmenti dedicati alla cosmetica, all’health care e dell’elettromeccanico hanno tenuto nell’anno drammatico della pandemia. Il 2020 è stato impegnativo per tutte le aziende, con lunghi periodi di chiusura per molte attività produttive: alcuni segmenti di business hanno subito una significativa contrazione, ma il tutto è stato bilanciato dalla forte crescita di altri settori e dal commercio elettronico”.

Nel settore degli ascensori e in quello agricolo, core business di Bracchi, sono state mantenute le quote del 2019, per il 2021 si prevede rilancio e crescita. Confermata la leadership europea per l’azienda italiana. Considerevole la crescita nel settore cosmetica e health care. Nel lato fashion e lifestyle supply chain, il calo nella distribuzione è stato compensato dalla vendite sul web. E nel 2021 è previsto un forte rialzo. Sempre più realtà del settore elettromeccanico hanno affidato operazioni di logistica inbound e outbound, trasporti e distribuzione di materiali e prodotti finiti, ma anche trasporti eccezionali completi di scorta e permessi, con possibilità di scarico con gru o autogru di proprietà.

Da registrare il +50 per cento nell’e-commerce e nelle spedizioni, sia B2B che B2C e C2C. Su questo fronte, il 2021 sarà un anno di grandi novità e rilancio, a iniziare dalla versione ‘pro’ della piattaforma Truckpooling, innovativo gestionale che permette sia ai privati sia alle aziende di confrontare le offerte dei vari vettori e acquistare in modo veloce ed economico ogni tipo di spedizione e servizio accessorio. Truckpooling è cresciuta già del 50 per cento.

Exit mobile version