Stati generali mondo lavoro del mare: da oggi al 27 maggio a Genova

Nave crociere Costa Smeralda

Iniziano oggi, fino al 27 maggio, a Genova gli Stati generali mondo lavoro del mare, giunti alla seconda edizione. È una possibilità di incontro tra tutti gli stakeholder della blue economy italiana: crocieristi, trasporto, logistica, settore ittico, turismo, cantieristica, ristorazione e ospitalità. Obiettivo della tre giorni è condividere e valorizzare le buone pratiche del settore, promuovere il networking, interpretare le occasioni d’innovazione di mercato e di competenze per superare la crisi post-pandemica.

L’evento si può seguire gratuitamente online, il mattino del 25 maggio dal Palazzo San Giorgio – Sala del Capitano, dal pomeriggio del 25 maggio e fino al 27 maggio dal Genova Blue District. Le imprese legate al mare sono 200 mila (dati del 2018). Apportano un valore aggiunto diretto di 46,7 miliardi di euro e un indetto di 87,8, per un totale di 134,5 miliardi di euro, ossia l’8,5 per cento del Pil. Per ogni euro di valore aggiunto prodotto, se ne attivano altri 1,9 sul resto dell’economia. Il settore dà lavoro a 885 mila persone, il 3,5 per cento del totale. Dal 2014, giro d’affari e occupazione sono in crescita. Secondo il Centro studi BlueMonitorLab, il coronavirus potrebbe essere costato al comparto 120 miliardi di euro sul fatturato 2020. Solo per il crollo del turismo, per circa il 70 per cento in Italia turismo di mare, si ipotizza una perdita netta di fatturato tra 55 e 60 miliardi, tre miliardi per le crociere, -80 per cento il giro d’affari per la pesca, azzerata la nautica da diporto.

Interverranno, tra gli altri, gli assessori Giovanni Berrino – Lavoro e Politiche Attive dell’Occupazione, Trasporti, Rapporti con le Organizzazioni Sindacali, Turismo, Fiere Turistiche e Grandi Eventi – e Francesco Maresca – Sviluppo Economico Portuale e Logistico Comune di Genova – il vice presidente di Legamabiente Sebastiano Venneri e responsabili di ruoli delicati. Per la sostenibilità dell’economia marina, Alberto Cappato direttore Innovazione Sviluppo e Sostenibilità, insieme a personalità di spicco del sistema portuale, responsabili delle risorse umane di grandi aziende pubbliche e private, testimoni dell’impresa privata legata al mare come Leonardo Massa, Managing Director Italy MSC Cruises e tante altri tra personalità ed esperti.

Tutti gli eventi sono accessibili gratuitamente dai profili social degli Stati Generali Mondo del Lavoro.

Exit mobile version