Smart Future Academy: format di cultura e lavoro con il Consorzio Grana Padano

L’Associazione Smart Future Academy mette in contatto studenti e mondo dell’imprenditoria, della cultura, della scienza, dell’arte e dello sport. E ha messo a punto un format di orientamento per i giovani, che si basa sull’ascolto e sull’interazione con questi professionisti che raccontano il loro lavoro e il percorso di studi che li ha portati ad avere successo. Il format permette di guadagnare crediti per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).

A questa realtà si unisce il Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano, da tempo impegnato in percorsi didattici per le scuole superiori in cui fa conoscere la propria realtà, il territorio, le caratteristiche del prodotto. La collaborazione viene così spiegata da Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy.

“Per noi è molto importante la collaborazione. L’orientamento dei giovani è un tema che sta molto a cuore a entrambe le nostre realtà e il Consorzio Grana Padano ha deciso di sostenerci in questo percorso. Abbiamo infatti obiettivi simili e complementari: promuovere la cultura italiana in tutte le sue forme, sia dal punto di vista culinario che culturale”.

“Grana Padano è al fianco di Smart Future Academy sin dalla prima edizione perché crede fortemente nelle nuove generazioni. Eventi come questo consentono di dialogare con i giovani e trasmettere loro, con un linguaggio smart, un’educazione alla qualità e al consumo consapevole, soprattutto quando si parla delle eccellenze made in Italy – commenta Renato Zaghini, presidente del Consorzio Grana Padano – Crediamo sia fondamentale che, soprattutto in questa fase della loro vita, imparino a cogliere l’importanza di saper scegliere con senso critico quando acquistano un prodotto, analizzando le informazioni in etichetta e conoscendo la differenza tra un prodotto tutelato e garantito da un Consorzio, rispetto ad un prodotto che non lo è. Solo così potranno acquistare liberamente, e starà a loro valutare sulla base di dati oggettivi. Questa nuova edizione di Smart Future Academy sarà, come sempre, stimolante e ci auguriamo di riuscire a coinvolgere e far appassionare alla bontà tutti questi adulti di domani”.

Attraverso questa collaborazione, verranno promossi eventi di orientamento per i giovani, mettendo in luce anche le tendenze del mercato del lavoro. Unire i benefici di un format vincente con informazioni puntuali sulle prospettive occupazionali per aiutare i giovani nelle scelte: questo è l’obiettivo dell’unione tra Smart Future Academy e Consorzio Grana Padano. E non solo tra loro.

Exit mobile version