Assitol: tutti i benefici dell’olio per anziani e bambini

Nella nostra dieta quotidiana non dovrebbe mai mancare l’olio extravergine d’oliva. Lo sottolinea Assitol, Associazione italiana dell’industria olearia, in occasione della Giornata mondiale della salute.

“Da sempre sosteniamo la sana e corretta alimentazione – osserva Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva dell’Associazione – convinti che la prevenzione comincia a tavola. Ecco perché, in coincidenza con la Giornata Mondiale della Salute, ci sembra giusto ricordare che l’olio extra vergine può aiutare due categorie da tutelare in modo speciale: anziani e bambini”.

L’olio extra è anti-age, grazie alla composizione fatta di polifenoli, potenti anti-ossidanti, che rallentano l’invecchiamento cellulare. L’Harvard School of Public Health da tempo ha inserito questo condimento nelle sue raccomandazioni: “Grazie alla sua attività anti-ossidante, questo alimento aiuta a prevenire la demenza senile”.

La presenza di acidi grassi monoinsaturi permette di tenere a bada il colesterolo Ldl, quello cattivo, andando a fare da schermo per il cuore e il sistema cardiovascolare. Questo grasso buono dà la possibilità al nostro organismo di immagazzinare le vitamine A, D, E, K, rafforzando le difese immunitarie, favorendo la digestione. Il suo profumo deciso e la sua composizione aiutano chi è sovrappeso perché l’olio extravergine stimola in anticipo la sensazione di sazietà.

Tutte queste qualità sono particolarmente utili per i più anziani. Per i più piccoli, ce ne sono altre. Li aiuta a crescere, infatti, I polifenoli e il mix di nutrienti fanno sviluppare le ossa durante l’infanzia e l’apparato neurologico. Ha insomma lo stesso beneficio del latte materno.

“Ma c’è un motivo in più per abituarli presto al gusto dell’olio – spiega Anna Cane – se è vero che la salute viene mangiando, è altrettanto vero che a mangiare in modo sano si inizia da bambini. E se si mangia bene, questo messaggio si trasmette con facilità e non si dimentica crescendo”.

Assitol promuove da anni la formazione sull’olio d’oliva e punta su testimonial d’eccezione: la merenda della salute a base di olio Evo e pane fresco artigianale fa benissimo anche ai bambini. Il pane dà l’energia dei carboidrati, l’olio ne riduce il picco glicemico.

“Dopo mesi di didattica a distanza e poco movimento – è l’auspicio di Asitol – questo spuntino salutare aiuterà il loro umore e darà lo sprint giusto per tornare a giocare all’aria aperta”.

Exit mobile version