Pasqua: in Puglia i dolci si fanno in casa

Pasqua con i tuoi …dolci. Il 31 per cento della famiglie pugliesi farà in casa le tipiche ricette della tradizione di questo periodo. Lo fa sapere l’indagine Coldiretti/Ixè, presentata in occasione della sfilata dei dolci regionali di Pasqua dal mercato degli agricoltori di Campagna Amica a Brindisi e a Foggia.

Coldiretti Puglia sottolinea come il lockdown abbia imposto di passare più tempo in casa, favorendo il ritorno alla cucina casalinga e la riscoperta di dolci e ricette della tradizione. Non si fa distinzione: il piacere di cucinare è sia delle donne sia degli uomini. Nel 2020, si è registrato un aumento del 38 per cento nell’acquisto della farina, con livelli record che non si raggiungevano da decenni, come rileva l’analisi Coldiretti su dati Ismea.

“Con l’emergenza Coronavirus sono balzati in cima alla top ten degli acquisti farine, uova e latte UHT che stanno letteralmente andando a ruba perché i consumatori integrano la tradizionale spesa con pasta fatta in casa e dolci casalinghi”, spiega Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Ecco quindi tornare prepotentemente sulla scena i taralli glassati pasquali, i dolci di pasta di mandorla, la cupeta salentinao o leccese, le colombe agricole, le puddhriche o puddiche leccesi e le squarcelle foggiane.

Exit mobile version