Pampepato di Terni: è ufficialmente Igp

Il Pampepato (o Panpepato), dolce tipicamente natalizio, di Terni è diventa prodotto Igp, Indicazione geografica protetta dell’Unione Europea. Lo ha stabilito la Commissione europea che ha accettato la domanda di iscrizione.

Il dolce si prepara con ingredienti che possono essere stati messi da parte durante tutto l’anno, dalla frutta secca all’uvetta, dai canditi al cioccolato, dal cacao amaro al miele, dal caffè alle spezie, alla farina. È diventato nel tempo “il simbolo della gastronomia ternana durante le festività natalizie”, c come scrive in una nota l’esecutivo Ue.

Il 18 ottobre del 2017 era stato costituito, presso la Camera di Commercio di Terni, il gruppo ‘Produttori Pampepato di Terni’, con l’adesione di più di 40 imprese tra pasticcerie, forni e produttori di materie prime locali. Il 1° ottobre del 2018 la numero uno del gruppo dei produttori, Ivana Fernetti, aveva inviato la domanda, insieme a tutta la documentazione obbligatoria, alla Regione Umbria e al ministero delle Politiche agricole e forestali. È stata chiesta la registrazione con entrambi i nomi, Panpepato e Pampepato.

Il 27 giugno del 2019, il Ministero ha convocato la riunione di pubblico accertamento dove è stata data lettura pubblica del disciplinare di produzione. Il 25 luglio del 2019, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il Ministero ha pubblicato la proposta di riconoscimento di Indicazione geografica protetta. Il 23 ottobre 2020, nella Gazzetta Ufficiale della Comunità europea, è stata pubblicata la registrazione del nuovo prodotto Igp.

Exit mobile version