Ast di Terni, Tesei: “Vigiliamo sul suo futuro”

Capitolo Ast affrontato oggi dalla presidente della Regione Donatella Tesei, insieme all’assessore Michele Fioroni, all’incontro organizzato dal ministero dello Sviluppo economico alla presenza delle istituzioni locali, dei sindacati e del management dell’azienda ternana.

“Manterremo la massima attenzione al percorso che la multinazionale tedesca ThyssenKrupp sta intraprendendo per quel che riguarda il futuro dell’Ast di Terni. Una realtà fondamentale per la nostra regione e per tutto il Paese. Da parte nostra abbiamo già confermato l’impegno economico preso in passato dalla stessa Regione. Ora è necessario vigilare sulle prossime scelte della proprietà che ha espresso l’intenzione di cedere o comunque di trovare un nuovo partner per il sito ternano”.

Prima dell’appuntamento odierno, ieri c’era stato l’incontro della Giunta umbra con le rappresentanze sindacali. Ancora Tesei: “Riteniamo fondamentale che l’Ast sia considerata come sito industriale strategico nazionale. Insieme al Governo siamo pronti, come detto, a vigilare e a partecipare attivamente al processo che porterà alla cessione dell’azienda o comunque all’arrivo di un nuovo socio. Un processo che potrebbe non essere temporalmente rapido ed è proprio per questo che è necessario che il periodo di transizione sia gestito al meglio, andando a garantire i livelli produttivi e occupazionali. I nuovi soci dovranno essere in grado di presentare un piano industriale valido e sostenibile sotto un punto di vista produttivo, occupazionale, finanziario e ambientale. Un piano quindi che rafforzi le prospettive industriali di un ciclo integrato, che va dalla fusione sino alla commercializzazione ”.

Exit mobile version