Parma: capitale della cultura anche nel 2021

Parma sarà capitale della cultura anche nel 2021. Dopo le notizie dei giorni scorsi relative al bis, è arrivata la conferma con il Decreto Rilancio del Governo. La città e la regione Emilia Romagna, sostenute dalle altre aspiranti capitali, avevano presentato domanda all’esecutivo. Le attività si erano infatti fermate a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus.

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, esprime soddisfazione: “E’ una decisione giusta e lungimirante. C’è un grande lavoro dietro per organizzare l’anno della cultura ed essere all’altezza delle aspettative del Paese, mostrando tutto il potenziale di Parma. Nel 2021 torneremo ancora più forti. La cultura continuerà a battere il tempo e a essere metronomo della nostra crescita”.

L’assessore comunale alla Cultura, Michele Guerra, aggiunge: “Il prolungamento di Parma 2020 al 2021 rappresenta una sfida culturale e gestionale. Il tema del Tempo, oggi sospeso, recluso, iperconnesso, rimane il filo rosso di un programma che sarà in grado di parlare anche al passaggio storico che stiamo vivendo”. E ancora: “Mi chiedo spesso come sarebbe stata la città in questo maggio che era già sold out. Ma ci è toccata un’altra sfida e cercheremo di giocarla al meglio, facendo ancora più squadra di prima”.

Oltre a Parma, tutto il territorio trarrà beneficio dagli eventi che si svolgeranno l’anno prossimo. Il sodalizio con Piacenza e Reggio Emilia, che ha dato vita a Emilia2020, sta qui a dimostrarlo. In particolare turismo e cultura ne beneficeranno, due settori pesantemente colpiti dalla pandemia mondiale. Il ministro per la Cultura Dario Franceschini parla di “scelta doverosa”, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, dice: “Era un impegno che avevamo preso insieme alle istituzioni del territorio, per una città e una terra splendida. Una grande opportunità per Parma e per tutta l’Emilia-Romagna. Grazie al Governo e al ministro Franceschini per questa importante conferma”.

Exit mobile version