Pasta Aliveris prima al mondo certificata blockchain

La pasta Aliveris è la prima al mondo a essere certificata Blockchain. L’annuncio è del Gruppo Grigi Food Italiae, da 50 anni nel settore agroalimentare, che ha trovato l’accordo con Ibm. Il consumatore di pasta biologica Aliveris, da oggi, potrà accedere – per ogni confezione del prodotto – alle informazioni su tipo di grano, origine, produttore del grano, attività di trasporto e luogo di conservazione.

E questo è solo il primo step. Food Italie, infatti, proporrà tutta una serie di prodotti certificati blockchain. Il Gruppo Grigi ha infatti aderito a ‘Ibm food trust’, rete mondiale di partecipanti a un protocollo di dati, condiviso, relativi a una supply chain. Si tratta di un protocollo che, una volta scritto, non può essere modificato. Che significa questo? Che l’azienda si impegna a garantire la massima trasparenza nel ‘raccontarsi’, per il consumatore ci sono più garanzie di sicurezza e di qualità.

Il ceo di Grigi Alimentare Food Italie, Daniele Grigi, spiega: “La pasta Aliveris diventa la prima al mondo a essere certificata blockchain, sistema protetto per la sicurezza e la tracciabilità delle informazioni. Il consumatore, davanti allo scaffale del supermercato, tramite Qr Code, potrà risalire a tutti i passaggi che ci sono stati per la realizzazione del prodotto”. Aggiunge Grigi: “La tecnologia blockchain nel settore alimentare introduce notevoli vantaggi per il consumatore, che potrà avere maggiori garanzie su qualità, provenienza, tempistiche e step di produzione. Si riducono, così, anche gli sprechi e le possibili frodi. Ibm Food Trust offre massima trasparenza e fiducia ai consumatori finali che, grazie a questo tipo di certificazione, sapranno veramente tutto del prodotto acquistato. Ma non solo, la blockchain applicata al settore del food è in grado di garantire la certezza del dato e l’immutabilità dei processi produttivi”.

Exit mobile version