Bancari: da lunedì in Umbria le assemblee per il CCNL

Lunedì 24 febbraio iniziano le assemblee dei bancari umbri per avere chiarimenti sull’ipotesi di accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale del credito, raggiunta lo scorso 19 dicembre e che quindi necessita ora di votazione. Saranno sette le sedi umbre per le assemblee, organizzate unitariamente dalle segreterie territoriali delle sigle sindacali del settore: Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca Uil e Unisin.

Fabi Umbria è la Federazione autonoma bancari italiani regionale e fa parte della Fabi nazionale. Organizzazione composta da più 108 mila iscritti e con 98 sedi territoriali. Si tratta del sindacato bancario più importante d’Italia, nato a Milano nel 1948. Nel 1949, fu l’unica sigla a stipulare con Assicredito il primo Contratto nazionale di lavoro per i bancari italiani. Oggi è composta da un Comitato direttivo centrale con un presidente, dalla segreteria nazionale da otto dipartimenti. Senza dimenticare i Coordinamenti donne, Bcc, Riscossione, Giovani, Quadri direttivi – consulenti finanziari e alte professionalità, Pensionati ed esodati, Centro Studi, Ufficio relazioni internazionali e Team informatico.

Fabi ha partecipato a tutte le trattative per i contratti di categoria, le convenzioni, gli accordi nel settore del credito in campo nazionale (con l’Abi), ma anche regionale, provinciale e aziendale. Dal 1993 ci sono anche i Caaf della Fabi con servizio fiscale gratuito di assistenza.

Come detto all’inizio, proprio Fabi è tra le sigle che hanno organizzato le assemblee, di cui ora vediamo il calendario per l’Umbria.

Lunedì 24 Febbraio a Perugia, presso l’Hotel Giò in Via Ruggero D’Andreotto 19, per i dipendenti che lavorano presso le unità produttive che si trovano nei comuni di Perugia, Bastia Umbra, Bettona, Castiglione del Lago, Città delle Pieve, Collazzone, Corciano, Deruta, Magione, Marsciano, Panicale, Passignano S.T., Torgiano, Tuoro S.T., Valfabbrica.

Martedì 25 Febbraio a Gubbio, presso l’Hotel Beniamino Ubaldi Via Perugina 74, per i lavoratori delle unità produttive site nei comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Scheggia e Pascelupo. Mercoledì 26 Febbraio a Terni, presso l’Hotel Garden Viale Bramante 4, per i lavoratori delle unità produttive site nei comuni di Terni, Acquasparta, Amelia, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Ferentillo, Massa Martana, Montecastrilli, Montecastello di Vibio, Montefranco, Narni, Otricoli, San Gemini, Stroncone, Todi.

Venerdì 6 Marzo a Foligno, presso l’Hotel Delfina Via della Fornacetta SNC, per i lavoratori delle unità produttive site nei comuni di Foligno, Assisi, Bevagna, Cannara, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Spello, Trevi. Mercoledì 11 Marzo a Orvieto, presso il Palazzo dei Sette (Sala del Governatore) Corso Cavour 87, per i lavoratori delle unità produttive site nei comuni di Orvieto, Alviano, Attigliano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montegabbione, Porano, San Venanzo.

Giovedì 12 Marzo a Città di Castello, presso l’Hotel Garden, Viale Aldo Bologni, per i lavoratori delle unità produttive site nei comuni di Città di Castello, Citerna, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide. Venerdì 13 Marzo a Spoleto, presso l’Albornoz Palace Hotel Viale Giacomo Matteotti 16, per i lavoratori delle unità produttive site nei comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Norcia, Scheggino, Sellano.

Le assemblee hanno tutte inizio alle 12 per concludersi alle 12.30 per chi lavora part-time, occupano invece l’intero orario di lavoro pomeridiano per tutti gli altri impiegati.

Exit mobile version