Terremoto: arrivano altri 345 milioni per il Centro Italia

Con una delibera del Consiglio dei ministri, arrivata nella notte, sono stati destinati ulteriori 345 milioni di euro per gli sfollati del terremoto nel Centro Italia. Questo contributo servirà in particolare a proseguire l’attuazione degli interventi finalizzati all’assistenza alla popolazione che ancora non può rientrare nelle proprie abitazioni, in modo da poter riprendere le normali condizioni di vita e superare la grave situazione determinata dall’eccezionale terremoto che ha colpito anche l’Umbria dal 14 agosto del 2016 (oltre a Lazio, Marche e Abruzzo).

Per il contributo di autonoma sistemazione, il Comune di Norcia si è mosso dopo quello di Spoleto. La giunta ha preadottato la modulistica relativa all’ordinanza del 12 novembre scorso, che per il preventivo assenso dovrà passare l’esame della Protezione Civile della Regione. Sul sito dell’ente, nei prossimi giorni, sarà pubblicata la modulistica ufficiale a disposizione dei terremotati interessati . In particolare, le famiglie alloggiate nei container, entro il 17 febbraio 2020, dovranno presentare le pratiche.

Chi beneficia del Cas o è assegnatario di una casetta, avrà tempo fino al 18 marzo 2020. Ancora più lontana la scadenza per chi, pur beneficiando del Cas, vogliono aderire all’ultima normativa prevista per gli sfollati: richiedere un contributo sostitutivo per poter acquistare o costruire una nuova casa. In questo caso, la scadenza è 19 novembre 2020.

Exit mobile version