Umbria Nautical Cluster al Mets di Amsterdam

Dal 19 al 22 novembre l’Umbria Nautical Cluster parteciperà al Marine equipment trade show (Mets) di Amsterdam, fiera della nautica che va in scena ogni due anni. Tecnologia, innovazione, efficienza, qualità, design e italian style identificheranno il cluster, con un’immagine che dà continuità alla presenza regionale in altre due fiere del settore: Seatec di Carrara e Mys di Monaco.

L’Umbria Nautical Cluster conta su 298 addetti, il fatturato supera i 43 milioni di euro e, nel 2018, ha fatto registrare un +25 per cento rispetto a dodici mesi prima. Dati resi noti dal presidente Giampaolo Cicioni. L’Umbria, regione senza mare, ha però un cluster nautico dalla grande tradizione, “esperienza unica in Italia”, in particolare grazie a meccanica e design. Fanno parte del cluster Fratelli Canalicchio, Paolini, Divania, Rocco Marmi, Sifar Placcati di San Giustino e Officina meccanica Cicioni. Operano tutte e sei nella nautica da diporto, con riferimento in particolare ai maxi yacht.

L’unione ha davvero fatto la forza, permettendo di superare gli anni della crisi e di acquisire importanti commesse su yacht di livello. “Presentarci insieme – dice Cicioni – ha garantito un maggiore controllo dei costi e l’accesso a strumenti finanziari e creditizi”. L’amministratore unico di Sviluppumbria, Marco Giulietti, sottolinea come innovazione di prodotto e di processo, gli investimenti delle imprese, siano stati accompagnati dall’innovazione di mercato.

Mauro Agostini, direttore generale di Sviluppumbria, aggiunge: “Dal 18 aprile 2020, all’aeroporto San Francesco di Assisi, sarà operativo, con cadenza bisettimanale, il collegamento Perugia – Amsterdam sarà garantito da Transavia che collegherà direttamente Umbria e Olanda. Oltre a facilitare l’incoming da un mercato turistico come quello dell’area Benelux, decisamente importante per la nostra regione, il nuovo volo riveste un particolare rilievo anche perché collega l’Umbria alla seconda città più importante dei Paesi Bassi, nonché sede del principale porto d’Europa. Il volo potrà rappresentare uno strumento in più per facilitare il b2b delle imprese umbre. L’invito va agli imprenditori affinché lo utilizzino per intensificare i rapporti con i partner commerciali olandesi”.

Exit mobile version