San Daniele: boom a Chicago

Il prosciutto di San Daniele del Friuli piace eccome al di là dell’oceano. In un locale di Chicago, ne vengono serviti 180 chilogrammi in un mese, marchio Dok Dall’Ava. Il ristorante si chiama ‘Quartino’ e si trova nel centro della capitale dell’Illinois. Un’ottima notizia naturalmente, non solo per il distretto friulano, ma per tutta Italia: il Made in Italy è apprezzatissimo.

Carlo Dall’Ava, fondatore del marchio Dok, spiega: “Il mercato statunitense rimane un nostro riferimento e quanto siamo riusciti a ottenere a Chicago ci offre lo spunto per fare ancora meglio. Il consumatore americano è molto attento alla qualità del cibo e un prodotto con standard qualitativi elevati come il nostro è in grado di regalare enormi soddisfazioni sotto il profilo commerciale”.

L’azienda ha come punto di riferimento gli States. L’export costituisce del resto il 45 per cento del fatturato aziendale. Ancora Dall’Ava: “Il nostro Prosciutto Learning Center di San Daniele ci consente di promuovere al meglio la specialità e lo storytelling del prodotti, poi, incuriosisce chi ci visita. Il prosciutto piace così tanto che lo vanno a cercare anche nei ristoranti americani”. A Chicago è addirittura un moda: tutti lo vogliono, tutti lo cercano. Nessuno vuole restare fuori da questo status symbol. Il San Daniele ha davvero colpito al cuore (e al palato) gli abitanti della città americana.

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