‘Rapporto sulle Povertà in Umbria 2019’: lunedì prossimo la presentazione a Perugia

povertà educativa

povertà educativa

Lunedì 15 luglio, presso Palazzo Donini a Perugia, verrà presentato il Rapporto sulle Povertà in Umbria 2019. Si comincerà alle 15.15 con la registrazione dei partecipanti all’incontro, un quarto d’ora sarà la volta dei saluti istituzionali, da parte di Fabio Paparelli (presidente della Regione Umbria), Monsignor Benedetto Tuzia (delegato Ceu per il Servizio Carità) e Stefano Strona (Commissario straordinario Aur). A coordinare il pomeriggio sarà Elisabetta Tondini, responsabile ricerca economica e sociale Aur.

Alle 15.50 ci sarà l’apertura vera e propria dei lavori. Enza Galluzzo, curatrice del Rapporto, presenterà il ‘Rapporto: un quadro d’insieme’. Dalle 16, ‘Istantanee’. ‘Giovani e bambini: i nuovi poveri’ a cura di Mauro Casavecchia ed Elisabetta Tondini; ‘L’incidenza della povertà’, a cura di Luca Calzola, ricercatore Istat; ‘La povertà vista da politici e stampa locale’, di Paolo Montesperelli, Università La Sapienza di Roma; ‘Politiche per il contrasto della povertà’, di Pierluigi Grasselli, già professore ordinario all’Università di Perugia.

E ancora: ‘La spesa dei Comuni per interventi e servizi sociali’, a cura di Meri Ripalvella, ricercatrice Aur; ‘Un nuovo welfare contro la povertà: il ruolo del terzo settore’, a cura di Andrea Bernardoni, esperto in cooperazione. Alle 17.30 è prevista la chiusura dei lavori.

Exit mobile version