Catia Cecchini di Caduceo di Ermete: ecco i segreti per mangiare bene.

Catia Cecchini

Catia Cecchini

Seguire una dieta ma senza i risultati sperati: una delle cause è una spesa sbagliata. “Scegliere alimenti sani – sottolinea la specialista in nutrizione e dietetica applicata Catia Cecchini, titolare del Centro Caduceo di Ermete di Scandicci (Firenze) – è fondamentale affinché il regime alimentare funzioni al meglio”.

La prima cosa da fare è quindi imparare cosa mettere nel carrello. “Bisogna prestare attenzione alla qualità dei cibi e leggere attentamente le etichette, preferendo prodotti meno trattati e raffinati” afferma la specialista in nutrizione e dietetica applicata.

Per le verdure, “è bene scegliere quelle di stagione – spiega Cecchini – che rispondono al meglio ai cambiamenti endocrino-ormonali del corpo”. Importante anche come sono coltivate: “l’energia elettromagnetica data dal sole fa sì che siano ricche di vitamine e sali alimentari; quelle coltivate in serra, invece, sono ricche di acqua e zuccheri ma prive delle altre sostanze”.

Una volta acquistati prodotti sani bisogna prestare attenzione alla loro combinazione, “in modo da accentuare e non annullare le proprietà dei singoli cibi”, e alla preparazione (“per i cibi surgelati è fondamentale lo scongelamento in frigorifero e non a temperatura ambiente o in acqua”). Anche la cottura non è priva di criticità: “Questa – sottolinea Catia Cecchini – deve avvenire a basse temperature per non distruggere vitamine e sali minerali. E’ bene inoltre utilizzare l’olio soltanto a fine cottura e abituarsi a usare le spezie per aumentare il sapore e gli effetti benefici delle pietanze”.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche  Catia Cecchini di Caduceo di Ermete: la nutrizionista spiega come realizzare un piano alimentare personalizzato a partire dalle caratteristiche del proprio corpo

 

Exit mobile version