Ospedale di Foligno: il nuovo primario di Chirurgia è Graziano Ceccarelli

L’Umbria riaccoglie un ‘cervello’, non in fuga, ma che ha ha vissuto anni fuori dalla Regione. Graziano Ceccarelli è infatti il nuovo primario dell’ospedale di Foligno. Chirurgo, 50 anni, originario di Arezzo, guiderà la struttura complessa del San Giovanni Battista, dopo aver operato per 12 anni all’ospedale di Spoleto al fianco del professor Luciano Casciola.

Ceccarelli sosttuisce Enricio Mariani. Il suo insediamento è avvenuto venerdì scorso, alla presenza del direttore generale dell’Asl Umbria 2, Imolo Fiaschini. Il nuovo primario reggerà per il prossimo quinquennio la Chirurgia di Foligno. Ceccarelli è esperto internazionale e specializzato in chirurgia generale, chirurgia oncologica, laparoscopica e robotica, di fegato, pancreas e apparato digerente. Già primario ad Arezzo e Nuoro, è autore di 120 indagini scientifiche pubblicate su riviste nazionali e internazionali. E’ stato inoltre relatore a oltre 150 congressi nazionali ed extra nazionali.

Il direttore generale Fiaschini ha accolto così il ritorno in Umbria di Ceccarelli: “Permetterà alla chirurgia folignate di compiere un ulteriore salto di qualità per diventare sempre più centro di riferimento di area vasta e un polo di altissima specializzazione, non solo per gli utenti della nostra regione. A trarre beneficio dall’ingresso del professionista sarà anche la struttura ospedaliera di Spoleto, con la disponibilità di tecnologie d’avanguardia e un robot di ultimissima generazione, in fase di acquisizione”.

Exit mobile version