La costruzione del nuovo terminal dell’aeroporto di Pisa è programmata per iniziare entro il 20 gennaio, come annunciato da Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti, durante l’evento di presentazione della Christmas card destinata ai passeggeri in transito dagli aeroporti toscani. Questa card offre sconti e agevolazioni per teatri e musei di Pisa e Firenze.
“I lavori preliminari erano stati avviati lo scorso marzo, ma ora si sta per entrare nella fase di costruzione effettiva. Attualmente, stiamo procedendo con la bonifica del terreno da ordigni bellici e stiamo finalizzando le procedure per aprire ufficialmente il cantiere. Inoltre, stiamo aspettando l’approvazione da parte dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) a breve”.
Questo intervento era da tempo previsto nel piano di sviluppo di Toscana Aeroporti ed è atteso da diversi anni. Una volta completato, consentirà all’aeroporto di Pisa di adattare il suo terminal passeggeri ai nuovi flussi di traffico. La superficie totale dell’aerostazione verrà aumentata da 35.900 a 63.800 metri quadrati, con un investimento complessivo di 60 milioni di euro. Ciò comporterà la creazione di un nuovo terminal progettato per accogliere fino a 8 milioni di passeggeri all’anno, e si prevede che il progetto sia completato entro due anni.