Colletta Alimentare: raccolte 7.350 tonnellate di cibo

Il 19 novembre, nel nostro Paese, è si è tenuta la Giornata nazionale della colletta alimentare e i numeri sono stati importanti. Hanno infatti partecipato 11.800 supermercati (+6 per cento sul 2022), più di 14 mila i volontari che hanno raccolto 7.350 tonnellate di prodotto a lunga conservazione (+9 per cento rispetto a dodici mesi fa). Lo fa sapere FoodAffairs.

I prodotti raccolti dal Banco Alimentare saranno donati a 7.600 organizzazioni partner convenzionate in tutto lo Stivale: ci sono mense per i poveri, case-famiglia, comunità per minori, centri di ascolto e unità di strada che sostengono 1.700.000 di persone circa.

“Il gesto della Colletta si è ripetuto ieri per il 27esimo anno consecutivo, senza mai interruzioni neanche durante la pandemia. Un “gesto” che porta in sé un significato capace di far sperimentare e indicare la carità come dimensione fondamentale del vivere, come presupposto per una convivenza capace di costruire una prospettiva di pace, di solidarietà e di crescita comune” – commenta Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare.

“Con la Colletta Alimentare aderiamo alla Giornata Mondiale dei Poveri indetta per oggi da Papa Francesco. Ringraziamo tutti coloro, in particolare i tantissimi giovani volontari, che con il loro sostegno, il loro impegno e il loro sacrificio hanno reso possibile il manifestarsi di una così grande condivisione e solidarietà” – conclude il presidente.

In Italia, si contano più di 5,6 milioni di persone che vivono in povertà assoluta secondo i dati Istat del 2022, per il 2023 il Banco Alimentare ha avuto un incremento di richieste di aiuto da parte di più di 50 mila persone.

Articoli correlati

Gennaro Scognamiglio

Si sta per avviare una fase operativa cruciale: il processo di finanziamento per la demolizione...

Campagna e Gargaglia

Negli ultimi giorni, si è perfezionato con successo l’ingresso di Gepafin nel capitale sociale di...

Manovra

Confagricoltura esprime apprezzamento per diverse iniziative a sostegno del settore primario, inserite all’interno della Legge...

Altre notizie

Altre notizie