Corriere dell'Economia
Accedi
Cerca
Close this search box.

Meteo: Ravenna, documento condiviso per gli indennizzi

La Provincia di Ravenna, congiuntamente all’Assemblea dei sindaci, la Camera di Commercio di Ravenna e Ferrara, il Tavolo dell’imprenditoria della provincia di Ravenna e i sindacati confederali, ha convocato un incontro con i parlamentari eletti in Emilia-Romagna, svoltosi la settimana scorsa presso la sala Nullo Baldini, al fine di condividere una strategia comune sugli indennizzi per i danni subiti a causa dei recenti eventi meteorologici e sugli interventi urgenti di protezione del territorio.

“È stato un momento di confronto a cui tenevamo molto, durante il quale è stato presentato un documento condiviso redatto dal Tavolo Provinciale dell’Imprenditoria di Ravenna. L’obiettivo è quello di lavorare insieme sui temi degli indennizzi e degli investimenti per questo territorio – dichiara il presidente della Provincia Michele de Pascale – C’è stata una grande coesione e unione tra imprese e cittadini delle zone colpite ma anche una risposta molto importante da parte di tutti i parlamentari eletti in Emilia-Romagna, con più di 20 tra deputati e senatori collegati, altri che avevano degli impegni istituzionali ci hanno comunque espresso la loro vicinanza. Al centro dell’incontro sono emersi concetti come impegno, coesione, unità, volontà di rappresentare il territorio senza nessuna divisione tra minoranza e maggioranza né a livello locale né a livello nazionale, per arrivare ad un intervento legislativo speciale in grado di portare gli indennizzi a cifre importanti, che dovranno ovviamente poi essere rendicontate rispetto alla stima dei danni”.

“Sappiamo infatti che una risposta complessiva a questi danni è possibile solo con una legge speciale. Il ministro Musumeci si è recato nelle zone colpite dall’emergenza, una visita molto importante che fa seguito allo stato di mobilitazione nazionale prima e allo stato di emergenza nazionale poi. Insieme al presidente della Regione si recheranno anche a Faenza, dove gli consegneremo il documento condiviso. Sarà anche un’occasione per ringraziare i volontari e le volontarie che in questi giorni hanno dimostrato una generosità straordinaria”.

“Ringraziamo il presidente de Pascale per aver organizzato questo incontro, per noi è infatti fondamentale far capire al Parlamento ed al Governo la gravità della situazione e gli ingenti danni che hanno colpito le nostre aziende e cittadini – dichiara Matteo Leoni, coordinatore del Tavolo dell’imprenditoria della Provincia di Ravenna – Ora è il momento dell’unità e con questo spirito abbiamo scritto un documento unitario di tutte le associazioni imprenditoriali. È fondamentale infatti che venga emesso rapidamente un decreto legge speciale per fornire aiuti e risorse a cittadini ed imprese colpite. Abbiamo quindi stilato una serie di proposte costruttive e concrete per aiutare le imprese a ripartire”.

Articoli correlati

Il 12 settembre 2024, a Comacchio (FE), si terrà un workshop presso la Manifattura dei...
Da domani, 20 agosto, fino al 25, ISPRA parteciperà al Meeting di Rimini con uno...

Con il Decreto Direttoriale del 30 luglio 2024, è stato pubblicato il calendario nazionale per...

Altre notizie

Altre notizie