Zucchero amaro: in un anno il prezzo è aumentato del 59%. Le evidenzia Altroconsumo, elaborando i dati Iri. Rincari dovuti agli effetti della siccità, della guerra in Ucraina, del caro energia e dell’aumento dell’etanolo.
Se a marzo 2022 un chilo di zucchero di barbabietola ci costava in media 0,86 euro oggi ci costa 1,36 euro. E il suo prezzo è in continua ma costante crescita se si pensa che rispetto a febbraio il prezzo a scaffale è aumentato ancora dell’1,1%. Rincari che hanno poi effetti su tutta l’industria dolciaria italiana.
L’aumento del 59% registrato riguarda i prezzi medi. Lo zucchero venduto al discount è cresciuto in un anno del 52%, ma per i prodotti di marca l’aumento registrato va dal 72 al 75%.
Gli altri prodotti usati in cucina
L’analisi di Altroconsumo riguarda i prezzi a scaffale di 10 tipologie di prodotti alimentari molto comuni sulle tavole degli italiani: pasta (+16% in media), caffè (+10%), passata di pomodoro(+22%), olio EVO(+29%), farina 00 (+19%), olio di semi di girasoli(+5%), latte (+36%), banane (+11%), zucchine (+4%).