Inail Puglia: presentati 3 progetti di prevenzione

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro del 28 aprile 2023, la Direzione regionale Inail Puglia ha illustrato, presso la propria sede, tre progetti di prevenzione, relativi ai settori dell’edilizia e dell’agricoltura. Alla presentazione hanno partecipato il direttore regionale, Giuseppe Gigante, Giandomenico Mallardi in rappresentanza del Comitato paritetico territoriale (CPT) Puglia centrale, Francesca Abbrescia vicepresidente della Fondazione R. Maierotti, Franco Pasanisi, direttore Formedil CPT Taranto e Lorenzo Cipriani, responsabile processo prevenzione Inail Puglia.

È necessario l’impegno collettivo per elaborare una nuova cultura della sicurezza condivisa. “La scelta – afferma Giuseppe Gigante, Direttore regionale Inail Puglia – di presentare questi progetti nella Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro non è casuale. Vogliamo sottolineare la necessità di creare un sistema reticolare e sinergico tra tutti i soggetti che, nei propri ambiti di competenza, si adoperano per rendere il mondo del lavoro un mondo più sicuro. Gli ottimi risultati conseguiti sinora dimostrano la necessità di continuare ad operare in maniera traversale e multidisciplinare con gli attori socioeconomici del territorio pugliese.”

“Safetyapp”, un progetto per promuovere in tutta la regione l’utilizzo dell’applicazione. Inail e CPT Puglia centrale hanno messo a disposizione di tutte le figure presenti in un cantiere l’applicazione, fornendo elementi di informazione, di formazione e di prevenzione dei rischi del comparto edile. L’App, disponibile su Google Play e Apple store e fruibile gratuitamente su tablet e smartphone, si compone di circa 250 schede con video animazioni sulla corretta esecuzione delle fasi di lavoro e relativa valutazione dei rischi, con modalità “a semaforo”, e di circa 100 video dedicati ai dispositivi di protezione individuale. I contenuti sono disponibili in italiano, inglese, francese, albanese e rumeno.

“Cultura della sicurezza: salvaguardia della vita”. Il progetto ha la finalità di promuovere la cultura della salute e sicurezza e di fornire informazioni utili sul tema ai datori di lavoro e ai lavoratori, impiegati nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura. Il progetto si focalizza principalmente sui rischi legati ai lavori in quota/caduta dall’alto, alla prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico del sistema muscolo scheletrico, agli infortuni su strada; alla valutazione, gestione e prevenzione dei rischi emergenti e all’esposizione di agenti chimici.

“Bollino sicurezza cantieri”. Il progetto mira ad estendere in tutta la regione l’iniziativa “Cantieri edili organizzati in sicurezza” sperimentata con il Formedil CPT Taranto, FSC Lecce e il Formedil CPT Foggia. In particolare, attraverso una procedura di autovalutazione, verifiche e ispezioni validate da una commissione, è riconosciuto un bollino di qualità, in termini di sicurezza sul lavoro, alle imprese edili che risultano aver superato con successo tutte le fasi.

Presentati i dati regionali di infortuni e malattie professionali. Nel corso della conferenza sono stati anche illustrati i dati del fenomeno infortunistico e tecnopatico, nel quinquennio 2018-2022, relativi ad agricoltura ed edilizia in Puglia nel 2022 che confermano la particolare rischiosità dei due comparti, in particolar modo per gli eventi mortali (nel 2022 le denunce dei due settori rappresentano oltre il 30% delle denunce complessive) e per le malattie professionali (nel 2022 le denunce relative ad agricoltura ed edilizia costituiscono il 47% del totale regionale).

Exit mobile version