Il borgo di Chiaserna, alle pendici del monte Catria, ha ospitato la seconda edizione di primavera di Cantiano Fiera Cavalli.
Migliaia di appassionati, curiosi e famiglie sono entrati in contatto con una realtà, quella del Cavallo del Catria, che, sta galoppando sempre più forte per ritagliarsi il suo importante spazio nel panorama equestre italiano. Il Ministero (MASAF) ha certificato l’evoluzione morfologica e di impiego di questa razza indicando un chiaro percorso di ingresso nel panorama degli sport equestri nazionali.
Spettacolari le due arene gremite di pubblico, dove acrobati equestri si sono alternati alle competizioni e ai caroselli del Cavallo del Catria, portati già in scena in passato alla Fiera Cavalli di Verona ma che in un contesto naturalistico come quello del centro ippico La Badia risultano ancora più emozionati e godibili.
Molto soddisfatto il sindaco Alessandro Piccini: “Ci siamo presentati al meglio con capi in esposizione di grande livello, spettacoli equestri di assoluta qualità, eventi di intrattenimento ed una organizzazione logistica quasi impeccabile. A tutti gli effetti questa seconda edizione di primavera conferma che abbiamo in mano un evento di qualità che si fonde perfettamente con il territorio e le sue caratteristiche, sta a noi tracciare nuove rotte per farlo crescere ulteriormente”.
Un evento che ha una rilevante ricaduta sull’economia locale. All’interno degli spazi espositivi dell’area mercato, che da questa edizione è stata anche sede del hub outdoor delle varie attività legate alla prima edizione del Festival del Turismo Sostenibile, sono state migliaia le persone che hanno potuto gustare e conoscere alcune tipicità locali generando un volano di proporzioni notevoli per la conoscenza di quanto la cittadina ha da offrire.
Da evidenziare gli interventi significati che uno dopo l’altro hanno preso vita sul grande palco, tutti convergenti nell’affermare quanto territori come quello del Catria non abbiano nulla da invidiare a montagne ben più blasonate e conosciute e che eventi come Cantiano Fiera Cavalli possano essere strumenti importantissimi per generare una visione comune per lo sviluppo dei prossimi anni.
“Voglio ringraziare gli allevatori, il centro ippico, associazioni di Chiaserna e commercianti, ovviamente la struttura comunale e tutti coloro che hanno concorso al successo di questa manifestazione. Nei prossimi anni dovremo insieme saper far crescere la kermesse, individuando nuovi organi dedicati al suo sviluppo, che per essere forte dovrà strutturarsi alla ricerca di sostenibilità economica, alleggerendo sempre di più la macchina comunale. Con questo auspicio ci salutiamo con un arrivederci ad ottobre”, ha concluso il sindaco Piccini.