Il tempo incerto ha fatto saltare la terza tappa che verrà comunque recuperata, a Castel Ritaldi, ma questo non ha fatto altro che accrescere la voglia di partecipare al quarto appuntamento del Festival del SOL (Sagrantino & Oil Land), sabato 6 e domenica 7 maggio a Trevi. La capitale umbra dell’olio ospiterà, dunque, il primo festival diffuso del Cammino in Umbria, essendo parte dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, soggetto gestore del progetto SOL che è finanziato dalla Regione Umbria a valere sull’Avviso UmbriAPERTA per la promozione turistica dei territori dell’Umbria.
Come sempre, sarà l’Associazione Natural Slow Life, affiliata Csen Umbria e coordinata dal presidente Monia Pelafiocche e da Fabio Roscini, a condurre i turisti alla scoperta ‘lenta’ del borgo e del territorio di Trevi, ricco di storia e natura, da Villa Fabri con la sua splendida terrazza con vista sulla fascia olivata Assisi-Spoleto alla Chiesa di Pietrarossa con l’area archeologica, dal Teatro Clitunno alla Chiesa della Madonna delle Lagrime e il Perugino.
Sabato 6 maggio l’appuntamento è alle 16 in piazza Mazzini per il Kids Urban Trek ‘Trevi medievale, la capitale dell’olio’, tra storia, fiabe e giochi a misura di bambini, che potranno così imparare divertendosi con accompagnatrici d’eccezione.
Domenica 7 maggio spazio all’hiking ‘Lungo l’Acquedotto medievale’, camminata ‘appassolento’ nella meravigliosa Fascia Olivata Assisi – Spoleto, un paesaggio culturale vivente, risultato millenario di un’opera combinata della natura e dell’uomo. La partenza è alle 10 dal parcheggio della piscina, stesso punto da cui partirà il pomeriggio, alle 16, il Kids Natural Trek ‘Lungo l’Acquedotto medievale, la regina degli olivi’, tra olivi appunto, muretti a secco e tracce dell’acquedotto.
Tutte le attività sono gratuite, ma è necessario prenotarsi. Per info e prenotazioni scrivere a ilcamminodelsol.umbria@gmail.com, naturalslowlife21@gmail.com, oppure chiamare il numero 3515431631 (anche WhatsApp), anche in vista dei prossimi appuntamenti che toccheranno gli altri borghi facenti parte dell’Unione: Bevagna, Giano dell’Umbria, Campello sul Clitunno e Montefalco. Questi borghi, insieme a Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Castel Ritaldi e Trevi saranno comunque uniti nell’ottica di una promozione turistica integrata anche una volta terminato il festival (25 giugno) in quanto è prevista la creazione di un percorso permanente di oltre 100 chilometri denominato Il Cammino del Sol, che collega gli otto borghi anche sfruttando i tracciati naturalistici e ciclistici già esistenti, fruibili durante tutto l’anno da famiglie, camminatori e sportivi.
L’obiettivo è favorire una mobilità lenta e sostenibile, che porterà il visitatore ad immergersi nei microcosmi legati alla coltivazione dell’ulivo, alla produzione dell’olio, alla coltivazione della vite e alla produzione di Sagrantino.