Turisti invadono la Cascata delle Marmore a Terni, nel weekend pasquale e spingono le guide turistiche abilitate a trovare un accordo.

E’ stato il grande afflusso di turisti a mettere le basi per un accordo tra il mondo delle guide turistiche abilitate e i gestori della cascata delle Marmore: troppi abusivi circolavano in un sito tra i più frequentati d’Italia e quelli autorizzati erano costretti anche a pagarsi il biglietto d’ingresso. I numeri imponenti hanno imposto la soluzione. E’ da poco in funzione il nuovo sistema di accreditamento per le Guide abilitate, sia turistiche che escursionistiche, ed ora basta un link per avere l’autorizzazione ad espletare la funzione di guida.
Al termine di un confronto, durato oltre due anni, che ha coinvolto il Comune di Terni Assessorato al turismo e Direzione lavori pubblici, Vivaticket (il gestore della Cascata delle Marmore) e l’AGTU Associazione Guide Turistiche dell’Umbria supportate da Confcommercio Umbria, le Guide potranno esercitare la professione all’interno della Cascata, senza che vengano attribuiti costi aggiuntivi alle Guide stesse, alle agenzie di viaggio ed ai tour operator.

“Il percorso per arrivare alla gratuità dell’ingresso delle Guide nell’esercizio della professione è stato lungo e complesso; sono molto soddisfatta dell’esito positivo del confronto” afferma Maddalena D’Amico, presidente AGTU Associazione Guide Turistiche dell’Umbria Confcommercio. “Da ora in poi, le Guide Turistiche avranno la possibilità di svolgere al meglio la professione, ma saranno certamente incentivate anche a promuovere e proporre a tour operator, agenzie di viaggio e visitatori, il sito delle Cascate anche in abbinamento con Terni e il suo territorio. Il sistema di accreditamento favorisce peraltro il controllo contro l’abusivismo da parte di soggetti non abilitati, che rappresenta più che mai una seria problematica del sistema turismo”.

“Orgoglio e soddisfazione per la riuscita di un tavolo che si era creato da tempo”, commenta Elena Proietti, Assessore al Turismo di Terni, “poiché il lavoro che svolgono le Guide Turistiche per la promozione del nostro territorio e per lo sviluppo del turismo è sicuramente fondamentale. Viene quindi riconosciuto alle Guide e agli operatori la giusta importanza nel settore del turismo”.

Exit mobile version