Una opportunità fondamentale. Così il segretario di Confartigianato Marche Gilberto Gasparoni plaude al progetto della nuova penisola al porto di Ancona che il governatore Acquaroli ha proposto in questi giorni al sottosegretario Rixi al quale è seguito l’incontro tecnico tra il viceministro e il presidente dell’Autorità Portuale Garofalo.
Il progetto è di enorme interesse e permetterà di spostare tutto il porto commerciale verso la nuova darsena. In tal modo si potrà recuperare il porto storico realizzando la passeggiata a mare. Una valorizzazione importante dell’area con un efficace raccordo tra mare, porto e città da proporre a cittadini e turisti.
Queste opere daranno un volto diverso al porto di Ancona, con un nuovo “affaccio sul mare” che rafforzerà ancora di più la vocazione turistica e la centralità dell’economia del mare.
Ovviamente, ribadisce il segretario di Confartigianato Marche Gilberto Gasparoni, ci aspettiamo anche la tanto attesa uscita a nord dal porto che dovrebbe arrivare subito dopo la conclusione dei lavori del raddoppio della SS16 Falconara- Ancona.
Sollecitiamo inoltre la richiesta di adeguati finanziamenti per il futuro di questo importante progetto e del porto e la realizzazione di importanti lavori: la nuova banchina lineare, la nuova darsena e la manutenzione delle strade interne al porto che sono fatiscenti e pericolose.