L’arte della moda’: dal 18 marzo al 2 luglio a Forlì

L'arte della moda

“L’arte della moda” apre finalmente le porte. Tintoretto, William Hamilton, George Romney, Francesco Hayez, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, James Tissot, Giovanni Boldini, Vittorio Corcos, Henry Matisse, Giacomo Balla, Piet Mondrian, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico insieme con Charles Frederick Worth, Ventura, Mariano Fortuny, Paul Poiret, Coco Chanel, Germana Marucelli, Valentino, Giorgio Armani, John Galliano per Dior, Gucci, Tom Ford, Cristobal Balenciaga: sono soltanto alcuni dei 100 artisti e dei 50 stilisti e couturier protagonisti della grande mostra ideata e realizzata da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì negli spazi del Museo Civico San Domenico, aperta al pubblico dal 18 marzo al 2 luglio 2023.

Diretta da Gianfranco Brunelli e curata da Cristina Acidini, Enrico Colle, Fabiana Giacomotti e Fernando Mazzocca, l’esposizione è dedicata all’affascinante rapporto fra arte e moda. Il periodo preso in considerazione attraversa tre secoli, dall’Ancien Régime al secondo Novecento, in un percorso espositivo di oltre 300 opere, tra quadri, sculture, accessori, abiti d’epoca e contemporanei.

Passando attraverso la Rivoluzione Francese, il Romanticismo, la Macchia, l’Impressionismo, il Simbolismo e tutte le Avanguardie novecentesche la mostra racconta dello stretto legame tra arte e moda, perché da sempre l’arte rispecchia, crea e si fa moda e la moda appartiene alle arti.

Questo racconto unico prende vita anche grazie al contributo di importanti realtà in ambito territoriale e nazionale.
 Un ringraziamento particolare va a Intesa Sanpaolo, main partner dell’esposizione: un sodalizio che si conferma, anche per questa edizione, essenziale per il sostegno alla cultura. Un sentito ringraziamento va inoltre ai partner della mostra quali Apt Servizi e Destinazione Romagna, Elfi, Gruppo Florence, Hera, Ima, Mapei.

Si conferma, infine, la preziosa collaborazione avviata nel 2016 tra la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Mediafriends, l’Associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, nel segno di arte e solidarietà, grazie alla quale una parte del biglietto di ingresso alla mostra verrà devoluto per sostenere il progetto “Scuola di Vita”.

Ora non resta che goderci la meraviglia di queste opere per un viaggio senza tempo. Vi aspettiamo a Forlì, al Museo Civico San Domenico!

Oppure contattaci per prenotare la visita allo 0543 36217.

Il call center sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.00, e il sabato dalle 9.30 alle 13.00.

L’esposizione sarà aperta nei seguenti orari:

Dal lunedì a venerdì 9.30-19.00

Sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20.00

La biglietteria chiude un’ora prima.

Exit mobile version