Il prossimo 8 maggio, al Teatro Filarmonico di Verona, ci sarà un tributo al grande compositore italiano Ennio Morricone da parte della Ensemble Sympony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno. Non sarà solo un concerto, ma un percorso di parole, suggestione e performance stilistiche. Lo spettatore verrà trasportato attraverso i decenni che hanno reso grandi cinema e musica italiana e internazionale.
Morricone ha scritto più di 500 colonne sonore, ha venduto 70 milioni di dischi in tutto il mondo, ha avuto 6 nomination e ha vinto due Oscar, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’oro. Davvero un gigante di tutti i tempi.
L’omaggio sul palco vedrà alternarsi solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche del nostro Paese come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di Love Affair.
Ad accompagnare i personaggi nella serata l’attore Andrea Bartolomeo, attore, regista e docente di teatro.