Al Bit di Milano Tourism4.0

federturismo bit

Alla Bit a Milano Federturismo ha presentato il progetto per la crescita digitale delle imprese del settore. Si chiama Tourism4.0 e prevede, attraverso l’adozione di tecnologie digitali innovative, di migliorare la produttività, la sostenibilità e la crescita sul mercato delle piccole e medie imprese turistiche. E’ finanziato con le risorse del COSME e Federturismo ne è il soggetto coordinatore.

L’iniziativa è stata presentata nel corso del convegno “Tourism 4.0. – Le opportunità della digital innovation per le imprese del turismo”, svoltosi a Milano nell’ambito della BIT, con la partecipazione del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, della Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, dell’Amministratore Delegato di ENIT, Ivana Jelinic, di Edoardo Colombo, Expert Tourism 4.0, e di Rino Vitelli, Head of EU Projects and Partnerships Federturismo Confindustria. L’importanza delle tecnologie digitali per la gestione dei flussi turistici e anche per la valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico nazionale è stata al centro dell’intervento di Quang Ngo Dinh, amministratore delegato di Olivetti, tra i partecipanti all’evento.

Un progetto internazionale

Il progetto, al quale partecipano 10 organizzazioni in rappresentanza di 6 paesi europei(Italia, Spagna, Portogallo, Croazia, Polonia e Malta) intende fornire alle PMI dell’industria turistica europea (hotel, agenzie di viaggio e tour operator) un supporto tecnico e finanziario per sviluppare le loro performance attraverso l’impiego di nuovi strumenti e soluzioni digitali.

Tecnologie che consentono di dare risposte adeguate e rapide alle mutevoli esigenze dei viaggiatori in un settore sempre più dinamico.

Al bando hanno aderito 160 imprese europee di cui 40 italiane (l’Italia si posiziona seconda dopo la Croazia per domande presentate) e tra queste quelle che verranno selezionate riceveranno un voucher del valore di 7.000 euro a titolo di contributo finanziario per le attività di formazione e consulenza intraprese per migliorare la comunicazione e l’impiego del marketing digitale con i clienti, sviluppare strumenti di digitalizzazione e sostenibilità ambientale, i sistemi di prenotazione e il revenue management.

Lalli: sfruttare tecnologie digitali emergenti

“Tourism4.0 è un progetto strategico per la Federazione – dichiara la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli  – che ci vede protagonisti in Europa e che risponde all’esigenza ormai imprescindibile per le imprese turistiche  di sfruttare  le  tecnologie digitali emergenti per migliorare le proprie performance aziendali. Siamo soddisfatti per la grande adesione manifestata dalle imprese, in particolare da quelle italiane, che hanno dimostrato di comprendere quanto sia importante aggiornarsi e agire su leve fondamentali come l’innovazione tecnologica e organizzativa, la valorizzazione delle competenze e la qualità dei servizi per poter essere sempre più competitive sul mercato”.

Santanchè: il portale Italia.it

“Internet oggi ci dà tutto, ci fa trovare di tutto – sottolinea il ministro del Turismo, Daniela Santanchè -. Noi come Ministero del Turismo ci stiamo impegnando per avere finalmente un portale, che è Italia.it, che non dev’essere solo una vetrina, bensì uno strumento che consenta al turista, quando è in Italia, di fruire di tutta una serie di servizi e informazioni geolocalizzate e personalizzate: il turista deve sapere cosa c’è in quel luogo, quali sono le eccellenze locali, i numeri utili anche per le emergenze, eccetera. Le tecnologia quindi non deve farci paura né dobbiamo tentare di opporci o di vederla come un ostacolo ai posti di lavoro: siamo noi esseri umani che dobbiamo saperla incanalare nella giusta direzione, sfruttarla come l’opportunità che è e adoperarla nel modo giusto” .

Jelinic: il turismo non va affidato all’improvvisazione

“L’Italia in sinergia con l’Europa sta migliorando la propria offerta puntando ad un turismo che strizza l’occhio al futuro e all’innovazione. Il turismo non va lasciato all’improvvisazione ma affidato a momenti di crescita a partire dalle scuole di formazione. Il connubio turismo e tecnologia pone le basi di una crescita che coinvolge tutto il comparto. Ben vengano azioni che agevolano l’accesso al viaggio e alla conoscenza sempre più capillare del nostro Paese anche attraverso l’adozione di nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia” le parole di Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit – in occasione della presentazione del progetto.

 

Exit mobile version