Apicoltura: bando della Regione Umbria

Api

La Regione Umbria ha pubblicato il bando relativo ai fondi di cui al Regolamento Ue 2021/2115, relativo gli aiuti per il settore dell’apicoltura.

Con tale contributo di oltre 480.000 euro per il 2023 sarà incentivato tutto il settore apistico della regione. Come ogni anno verranno incentivati gli acquisti di materiale genetico (famiglie di api) e tecnico (attrezzature ed arnie), di particolare rilievo si evidenzia che da quest’anno il rimborso per tali acquisti sarà del 60% se la domanda è fatta dai privati ma potrà salire al 75% se richiesto tramite le associazioni di apicoltori.

Ancor più interessante il contributo per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’apicoltura, in quanto i corsi di apicoltura e di degustazione miele saranno finanziati al 100%.

Particolare interesse è stato rivolto alle patologie sanitarie delle nostre amiche api; parte del finanziamento andrà a coprire infatti le spese per l’acquisto e distribuzione dei presidi sanitari, tale misura con rimborso del 75% è rivolta esclusivamente alle associazioni.

L’associazione Produttori Apistici Umbri e la Cooperativa Naturalmiele di Terni sono già pronte ad accogliere le domande di soci e non soci che avranno bisogno di ulteriori delucidazioni.

I presidenti di entrambe le Associazioni, Ciampelli Luca per APAU e Romildo Beniamino per Naturalmiele, interpellati in merito, si ritengono molto soddisfatti della misura e ribadiscono che il lavoro svolto in sinergia con l’assessorato all’Agricoltura e i competenti Uffici del servizio Agricoltura sostenibile – servizi fitosanitari, ha portato ai risultati prefissati, con benefici in primis per i diretti interessati ma in secundis per tutta l’agricoltura umbra che beneficerà così del lavoro di impollinazione svolto dalle nostre api.

Exit mobile version