Nella calza della Befana 2 miliardi di euro tra regali e dolci

Befana

Due italiani su 3 a faranno regali per l’Epifania, spendendo complessivamente di 2 miliardi di euro. Cioè 100 milioni più dello scorso anno, ma 200 milioni di euro meno del 2020. E’ quanto stimato dal Centro studi di Confcooperative, che ha condotto una ricerca sulle spese delle festività di fine e inizio anno.

Il caro-vita, trascinato dagli aumenti delle bollette, ha portato molti italiani a risparmiare. Ma nonostante 3 su 4 dichiarino di aver speso troppo tra Natale e Capodanno, ciascuno spenderà in media 72 euro per i regali dell’Epifania.

Del resto, la Befana si conferma essere una delle feste più amate dai bambini. Tra i regali a farla da padrone saranno i giocattoli, soprattutto al sud. Calze piene di dolci, cioccolato ma anche carbone prodotto con zucchero italiano al Centro per il 45% del campione. Al Nord, invece vince l’abbigliamento. E poi in crescita i viaggi, per tutta la famiglia, opzione scelta da 5 milioni di italiani.

Ma l’indagine di Confcooperative evidenzia anche che le festività hanno acuito le difficoltà per 10 milioni di italiani.

Exit mobile version