Qual è il regalo più bello da ricevere per Natale? Ha indagato Swg per Deliveroo con una ricerca, condivisa da FoodAffairs. Siamo un popolo insoddisfatto dai doni che mettiamo sotto l’Albero: il 30 per cento perlomeno lo è. E si sale al 43 per cento per i Millennials (35-44 anni). Quando il regalo non piace, parte il riciclo, con punte del 41 per cento tra i giovani della Generazione Z (18-24 anni). Gli oggetti a maggior rischio di riciclo sono i profumi (15 per cento), gli accessori come sciarpe e guanti (13 per cento), candele e profumatori d’ambiente (11 per cento), accessori femminili come foulard o bigiotteria (9 per cento), cravatte e portafogli da uomo (8 per cento), il maglione di Natale (4 per cento).
Quello che pare trovare d’accordo gli italiani è il buon cibo. Il 91 per cento dice che ricevere qualcosa di buono da mangiare o fare un’esperienza gastronomica è il regalo sicuro. Si orienta verso la buona tavola l’85 per cento dei giovanissimi, tra i 18 e i 24 anni, ma anche gli over 64, dove la percentuale è quasi bulgara (94 per cento).
Si preferisce il cesto di prodotti gastronomici (44 per cento delle preferenze), quindi il buon vino (33 per cento), il panettone, il pandoro o altri dolci natalizi (28 per cento). E ancora: alimenti gourmet (21 per cento), gift card esperienziale (23 per cento).
Il 93 per cento degli intervistati concorda sul fatto che il regalo perfetto deve essere fatto con il cuore, meglio ancora se condivisibile (71 per cento) o divertente (70 per cento).