L’ecosistema dell’innovazione del Mediterraneo si racconta: i protagonisti sardi e del mondo arabo si confrontano domani alla Manifattura Tabacchi di Cagliari

Sarà il turismo insieme ai beni culturali che afferiscono al bacino del Mediterraneo, ad essere il protagonista dell’evento finale del progetto “IDEAS III – Ecosistema dell’innovazione nel Mediterraneo” che si svolge domani, 30 novembre, negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari.
Si partirà con la presentazione dei progetti che hanno partecipato al concorso di idee e che sono stati selezionati per la fase finale. Si tratta di nuove idee di impresa startup, rivolte alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi ad elevato contenuto innovativo nei settori del Turismo e della Digitalizzazione dei Beni Culturali. Tali idee di impresa dovranno essere destinate all’internazionalizzazione della Sardegna verso i mercati esteri. Le idee, o alcuni loro aspetti, sono state selezionate per il loro carattere innovativo, si tratta di idee originali rispetto al contesto o allo stato dell’arte del settore di riferimento. Delle idee selezionate, al termine della giornata di domani saranno premiate le due migliori idee (una sul Turismo e una sui Beni Culturali) con un voucher del valore di €1.000,00 che consentirà di iniziare a validare l’idea sul mercato.
Alle 10.30 è in programma il talk “L’innovazione di racconta” con i protagonisti dell’innovazione sarda che incontrano i giovani innovatori della Palestina e della Tunisia. Partecipano: Alessandra Feola – Camera di Cooperazione Italo Araba; Marco Naseddu -CRP (Centro Regionale di Programmazione); Stefano Mameli – Direttore Generale Città Metropolitana di Cagliari; Marco Deiosso – Founder & CEO 181travel – Nausdream srl; Katiuscia Zedda – R&D&I Programme Manager in Abinsula group; Ugo Cuncu – Founder & CEO UCNET srl; Andrea Farina – CTO e Co-Founder di Relicta srl; Sireen Nijeen – Mandil Nadia (Palestina); Malek Maâzoun – Tunisia.
La giornata si conclude alle ore 12:50 con la premiazione delle migliori idee innovative su turismo e beni culturali.

Exit mobile version