Sos Frutta: manifestazione a Torino degli agricoltori di Novara e Vco

Più di 100 agricoltori delle province di Novara e Vco oggi in piazza a piazza Castello, Torino, per ‘Sos Frutta’. Si tratta di un vero e proprio grido d’allarme da parte del mondo della frutticoltura piemontese. L’inflazione, infatti, non risparmia nulla: i prezzi al dettaglio della frutta sono oltre il +6,5 per cento, nei campi è crisi. Per comprare un caffè è necessario vendere quattro chili di mele. A scrivere della situazione è Novaratoday.

Dalle 10 di questa mattina, in piazza Castello, si leggerà dunque Sos Frutta, per evidenziare la situazione insostenibile denunciata da Coldiretti Novara – Vco e non soltanto.

“Per effetto delle difficoltà economiche e del caro prezzi nel carrello della spesa, gli italiani hanno tagliato gli acquisti di frutta che crollano, nel 2022, del 9% in quantità rispetto allo scorso anno, mentre i produttori si trovano a lavorare sotto i costi di produzione. Verrà allestito il tavolo della verità per far conoscere le storture che avvengono lungo la filiera e, nella mattinata, verrà diffuso il dossier con i dati del comparto frutticolo piemontese, le criticità e le proposte per un vero e necessario rilancio economico” spiega Coldiretti.

Exit mobile version