I Primi d’Italia: sottoscritto protocollo con Riserva Mab Unesco del Monte Peglia

Amoni e Paola

“Sono stato invitato dal presidente Aldo Amoni a visitare I Primi d’Italia che si celebra a Foligno da 23 anni e si compenetra ormai con la cultura cittadina, e ho avuto nel presidente Amoni una guida competente e attenta. Ringrazio Bruna Cascelli Federici presidente del Club per l’Unesco di Foligno e della Valle del Clitunno per avere propiziato questo incontro”.

Sono parole di Francesco Paola, presidente della Riserva Mab Unesco del Monte Peglia, Riserva mondiale dell’Umbria, che ha proseguito: ““Ebbene, I Primi d’Italia accoglie le migliori culture culinarie italiane e va considerato evento di eccellenza. Per questo ho stipulato con il presidente Aldo Amoni un protocollo di cooperazione che può esplicarsi in vari ambiti, nella prospettiva culturale di promuovere le eccellenze e la cultura del cibo italiana, ambasciatrice d’Italia nel mondo, nella straordinaria rete di cui la Riserva mondiale dell’Umbria con la sua autorevolezza culturale è partecipe attore di primario rilievo”.

“Sono anche molto lieto – ha aggiunto il presidente Paola – e lo ringrazio personalmente per l’attenzione istituzionale, di avere insieme al presidente Amoni illustrato il protocollo, lo stesso giorno della sua stipula, a Roberto Morroni, assessore all’Agricoltura della Regione Umbria. Occorre avere tutti insieme coraggio e visione del futuro e non spaventarci dinanzi alle sfide di cui la istituzione della Riserva mondiale MAabUnesco dell’Umbria è espressione essenziale ed è così e solo così che si crea cultura della sostenibilità e promozione dell’economia e ricchezza che devono andare sempre di pari passo insieme”.

“Ringrazio molto il presidente Francesco Paola – ha dichiarato Amoni – intanto per avere accettato il nostro invito e per il confronto assai qualificato e la cultura che ha saputo esprimere. Questo protocollo è molto importante per I Primi d’Italia poiché ne sottolinea la portata globale che si identifica ormai con la storia stessa di Foligno a vantaggio dell’Umbria e della Italia intera. I Primi d’Italia esaltano il festival e la sua organizzazione nel territorio folignate per la valorizzazione turistica e conoscenza dell’Umbria e dell’Italia intera. Il presidente Paola ha ben colto la portata e le implicazioni universali ed assai estese del messaggio culturale oltre che economico che viene da I Primi d’Italia e lo ringrazio. L’impresa sostenibile e quella del cibo sono molto attente alla Riserva mondiale dell’Umbria ideata e nata interamente dall’iniziativa privata che può e deve essere traino consapevole di questa fase così delicata ma anche così piena di opportunità”.

Ancora a Foligno, il 15 ottobre, a Palazzo Trinci c’è stata la cerimonia di premiazione dei progetti de La Fabbrica del Paesaggio, promossa dalla Federazione italiane dei Club per l’Unesco.

Exit mobile version