Tre Spicchi di Gambero Rosso: premiata Meunier Champagne & Pizza di Corciano

C’è anche un locale umbro tra i premiati della decima edizione di Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso: si tratta di Meunier Champagne & Pizza di Corciano, che si aggiudica i Tre Spicchi raggiungendo i 90 punti nella Guida.

Nella motivazione all’interno del volume si legge: “Un progetto ambizioso, decollato nel corso del tempo e ormai capace di toccare quote davvero alte”. Un progetto che aveva già ricevuto il riconoscimento di 50 Top Pizza.

Ma come nasce Meunier Champagne & Pizza? Dalla voglia di fondere la ricercare per la materie prime, lo studio sugli impasti e la lievitazione, l’abbinamento piuttosto spericolato con lo Champagne. In cucina vengono sfornati pizze e prodotti lievitati “leggeri e godibili”. Troviamo anche proposte originali come la pizza con tagliata di vitellone, con crudi di pesce o con il piccione.

“Ogni pizza – si legge ancora nella recensione del Gambero Rosso, la cui giuria visita alcune delle realtà enogastronomiche italiane in maniera totalmente anonima – ha un olio extravergine in abbinamento, scelto da Anna Chiara Baiocchi, che pensa anche agli abbinamenti con gli Champagne”.

La squadra del locale è così composta: Pietro Marchi, sommelier, ingegnere per formazione e professione, che ha cambiato attività dedicandosi alle sue passioni, il vino e l’arte di pizza e lievitati; Anna Chiara Baiocchi, agronomo e sommelier; Daniele Marcucci, sommelier esperto di bollicine francesi, responsabile di sala e dell’accoglienza. Con loro tanti professionisti: “Un grande grazie a tutti – afferma la squadra – a chi lavora con noi, ai nostri fornitori, ai nostri clienti e anche a quanti, nel tempo, non hanno avuto fiducia in noi. Siete stati lo stimolo per migliorare ancora di più”.

Exit mobile version