Gusto Italia: la fiera a Frascati dal 15 al 18 settembre

Gusto Italia arriva a Frascati. Dal 15 al 18 settembre, dalle 10 a mezzanotte, si potrà vivere la kermesse passeggiando tra via Vittorio Veneto e la Passeggiata Belvedere. Stiamo parlando della fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo: arriveranno ai Castelli Romani produttori e artigiani provenienti da otto regioni.

Gusto Italia è il progetto di Associazione italiana eventi, presieduta da Giuseppe Lupo, e viene realizzata in collaborazione con l’Unione nazionale organizzatori eventi, il cui presidente è Alessandro Pollak, con il patrocinio del Comune di Frascati, grazie alla disponibilità del sindaco Francesco Sbardella, del vice sindaco Franco D’Uffizi e dell’assessore Alessio Ducci.

“L’area dei Castelli Romani è perfetta per trascorrere un fine settimana alle porte dell’autunno. Con i suoi vini e le sue tipicità è cornice straordinaria per il nostro progetto che continua ad accendere i riflettori sulle meraviglie del nostro stivale. Abbiamo altri progetti in cantiere, ma l’obiettivo resta lo stesso: dare spazio ai piccoli produttori e a chi necessita di entrare in contatto diretto con i consumatori”, spiega Giuseppe Lupo.

Tra i prodotti che trovano spazio a Frascati salumi e formaggi, anche affinati in grotta, direttamente da Norcia e Amatrice. Un’azienda di Frosinone porta i tartufi, da Roma arriva un forno artigianale che sfornerà biscotti e dolci. Dal Cilento ecco le conserve per riempire la cucina con sott’oli, paté, olio evo bio e pasta. Dalla Calabria ecco la regina nduja, ma anche peperoncino e cipolla di Tropea, dalla Puglia i classici taralli, dolci e salati. Dalla provincia di Potenza peperoni cruschi, conserve, pasta artigianale, legumi, fagioli di Sarconi, salumi e formaggi lucani come il canestrato di Moliterno, più un vino medievale perfetto per i dessert. C’è ampio spazio per i dolci: le lingue di Procirda, la liquirizia calabra. Ricercati i mieli biologici di Capaccio Paestum, ingrediente base per cosmetici. Non può mancare il waffelino di Angri, preparato in tanti modi diversi, come le crepes. Napoletana l’azienda che porterà a Frascati tanti tipi di caramelle, lecca lecca variopinri e marshmallow. Dalla Sicilia ecco il cioccolato di Modica.

Per chi ama l’artigianato, borse e gioielli lavorati ad Avellino, ceramiche di Somma Vesuviana, cristalli profumati e lampade in cristallo del Cilento e prodotti in pelle. Da Mercogliano bracciali e bijoux, dalla Toscana prodotti a base di lavanda. Ci saranno anche quadri e oggetti artistici forgiati a mano. Dall’Irpinia creme e cosmetici alla canapa e un digestivo fatto con un’antica ricetta.

Media partner dell’evento il blogzine di gastronomia e turismo Rosmarinonews.it e Radio Castelluccio.

Exit mobile version