Convegno nazionale del Castagno: appuntamento a Portici

Lavc56.26.100

Il 14, 15 e 16 settembre si terrà l’VIII Convegno nazionale del Castagno a Portici, in provincia di Napoli. L’evento è organizzato dal gruppo di lavoro Frutta secca della SOI e dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli (che sarà anche la sede del convegno), in collaborazione con la Regione Campania, assessorato all’Agricoltura, con il patrocinio delle istituzioni locali.

Durante il convegno ci saranno i contributi di ricercatori, tecnici e imprenditori. Si dibatterà sulle principali tematiche della filiera del castagno da frutto e da legno. Ecco quindi le innovazioni da adottare , i metodi di gestione dei castagneti, le tecniche di coltura, aspetti varietali, biotecnologie, meccanizzazione, difesa, analisi del mercato, promozione commerciale e valorizzazione, aspetti paesaggistici. L’obiettivo è definire le strategie migliori per aumentare la competitività della filiera e analizzare i progressi tecnologici di macchine e attrezzature più attuali.

Il programma si articolerà si relazioni a invito, comunicazioni orali e poster, selezionati dal Comitato scientifico. Gli abstract dei lavori presentati saranno successivamente pubblicati sugli Atti del convegno. Sono previste escursioni professionali e un programma per gli accompagnatori.

Exit mobile version